I vincitori del Concorso “Io, BookInfluencer”

Si è concluso sabato 26 giugno, alla fine del forum dedicato a questo tema, il concorso “Io, Bookinfluencer”, in cui i Master in Editoria dell’Università Cattolica hanno invitato i partecipanti ai webinar di Book Tales e tutti coloro che hanno voluto raccontare i libri online a realizzare, individualmente o in gruppo, un audio, una recensione o un carosello o serie di stories per Instagram, in cui mettere a frutto la propria creatività, presentare il libro preferito e “far scattare la scintilla” per la lettura.

Il concorso – a cui hanno partecipato adulti e ragazzi dagli 11 anni in su – è stato strutturato in due categorie: Esordienti (per tutti coloro che hanno partecipato ai webinar di Book Tales) e Big (tutti gli altri).

All’interno della Rassegna della Microeditoria e nella cornice liberty di Villa Mazzotti a Chiari, sabato nel 1° Forum nazionale dedicato al tema, hanno dibattuto sul ruolo dei bookinfluencer per diffondere la lettura e l’amore per i libri, aumentare le vendite e offrire opportunità lavorative una serie di ospiti: Matteo Biagi (insegnante e curatore del sito Qualcunoconcuicorrere.org, animato da ragazzi tra i 12 e 23 anni), David Frati (direttore di Mangialibri.com), Giovanna Burzio, (curatrice di Bookinfluencer. Chi parla di libri e dove trovarli, La Corte editore), Giulia Fossati (digital PR di GEMS Gruppo Editoriale Mauri Spagnol) e Stefania Soma, nota in rete come “Petunia Ollister”.

I cinque, nel dibattito condotto da Paola Di Giampaolo (responsabile progettazione e sviluppo dei Master in Editoria dell’Università Cattolica), si sono confrontati su storie ed esperienze del “raccontare i libri online”, una passione che è sempre più una professione e per cui servono competenze specifiche, da anni al centro del piano formativo dei nostri Master.

I vincitori – proclamati davanti a un folto e attento pubblico al termine del Forum, disponibile anche su Youtube sul Canale dei Libri – sono saliti sul palco per ricevere l’applauso e scattare le foto di rito.

Tutti gli elaborati saranno pubblicati a partire da oggi sul blog e sui social dei Master in Editoria dell’Università Cattolica, sui social di Chiari Capitale del Libro e su Radio Marconi.

Il Concorso e il Forum fanno parte di Book Tales, l’articolata serie di dialoghi, dibattiti e webinar online ideata e organizzata dai Master BookTelling e Professione Editoria dell’Università Cattolica e CRELEB Centro per il libro e la lettura, promossa da Città di Chiari per Chiari Capitale del Libro in collaborazione con Rassegna della Microeditoria e Libreriamo, sotto gli auspici di CEPELL e del Ministero della Cultura.

VINCITORI CONCORSO IO, BOOKINFLUENCER 

Audio Esordienti: Francesco Lo Sapio con Yoga di Emmanuel Carrère
Audio Big: Chiara Flumian con Harry Potter e il calice di fuoco di J.K Rowling
Instagram EsordientiLucia Regazzoli con After Dark di Haruki Murakami
Instagram BigTeresa Russo con Circe di Madeline Mirrer
Recensione Esordiente: Chiara Maria Riva con E dal cielo caddero tre mele di Narine Abgarjan
Recensione Big: Luca Grazioli con Post Office di Charles Bukowski  

Menzione speciale per

Marco Bettoni, Emma Fanetti, Paolo Vezzoni, Michele, Camilla e Alice Di Giovanni, ragazze/i under 14 dell’Associazione Assaggio di Libri, per le audiorecensioni pubblicate su www.assaggiodilibri.it
Riccardo Probo di Guten Guys, la casa editrice nata da allievi dell’Istituto Einaudi di Chiari, per aver realizzato la prima puntata di una rubrica podcast di racconti inediti.

 

Vedi il programma completo di Book Tales

Vedi la registrazione di tutti gli eventi di Book Tales e del 1° Forum nazionale dei Bookinfluencer sul Canale dei Libri 

Commenti chiusi