Silvia Bellingeri, grande esperta del settore editoriale, prima di arrivare a La Nave di Teseo, ha lavorato per grandi nomi dell’editoria come RCS, Mondadori o le Edizioni San Paolo. Accolta nella nuova casa editrice fondata nel 2015 per volontà di Elisabetta Sgarbi, Umberto Eco, e altri grandi nomi della letteratura italiana, ci racconta qual è il suo ruolo come Ufficio Diritti, di cosa si occupa e quali sono le skills necessarie per compierlo.
Silvia ritiene innanzitutto che l’Ufficio Diritti sia il “cuore” della casa editrice, e questo comprensibilmente: da qui infatti passano i diritti delle opere da acquisire e aggiungere in catalogo, ma anche i diritti delle proprie opere da vendere all’estero.
Non si tratta di un lavoro facile, servono sicuramente:
- Un’ottima conoscenza linguistica
- Ottime capacità relazionali e commerciali
- Un grandissima precisione
L’Ufficio Diritti è un grande mondo che racchiude molteplici ruoli e permette di interagire e approcciarsi continuamente con gli autori e gli editori.
Silvia Bellingeri ci racconta del successo ottenuto all’estero con Il Colibrì di Sandro Veronesi, che fra poco vedrà la luce con una trasposizione cinematografica; dell’uscita del grande libro che racconta la summa del pensiero del fondatore della casa editrice La filosofia di Umberto Eco, curato da Anna Maria Lorusso e di come sia cambiato il ruolo dell’Ufficio Diritti dopo un anno di pandemia globale.
Guarda l’intervista a cura di Silvia Bernuzzi, allieva del Master BookTelling. Comunicare e vendere contenuti editoriali, realizzata per IDEa Incontri Digitali per l’Editoria italiana, la playlist curata dai Master in Editoria Unicatt sul Canale dei Libri.