Un progetto a cura degli allievi dei master in editoria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore

Dietro le quinte degli audiolibri con Cristiana Giacometti e Il Narratore

Come tutto il settore dei libri e più in generale dei generi d’intrattenimento, anche gli audiolibri hanno chiuso il 2020 con una forte nota positiva sulla crescita di ascoltatori e fatturato. Il Narratore, prima grande realtà di audiolibri italiana, nasce nel 1999 da un’idea di Cristiana Giacometti e Maurizio Falghera inizialmente come sito internet per l’archiviazione e l’ascolto, e in seguito come casa editrice, distribuendo opere digitali su supporti fisici come audiocassette e cd e attraverso il proprio e-commerce.

“L’ascolto è un valore aggiuntivo al testo”, afferma Cristiana durante l’intervista realizzata per IDEa Incontri Digitali per l’Editoria italiana, ed è compito dell’editore di audiolibri ricercare e selezionare titoli e collane di testi da trasportare in audio con l’ausilio di una voce professionista, che sia in grado tanto di rimanere invisibile quanto di farsi interprete e mediatore tra il testo e il lettore.
Tra i primi audiolibri prodotti dal team di Cristiana e Maurizio ci sono i grandi classici della letteratura, come I promessi sposi e Guerra e pace, la cui lettura individuale può non essere accessibile per tutti. Il catalogo del Narratore spazia tuttavia tra molti generi diversi, tra cui saggi, narrativa contemporanea e moderna, ragazzi, italiana e straniera.

Photo by Jonathan Farber on Unsplash

Gli audiolibri sono anche uno strumento molto importante per l’inclusione alla lettura di persone non vedenti o ipovedenti, e per questo Il Narratore si impegna nella prima fase di realizzazione a ricercare narratori e fornire loro un percorso di formazione su come interpretare al meglio la lettura ad alta voce, o arte della narrazione al microfono, collaborando anche con numerosi studi di registrazione; nella seconda fase tecnici fonici e editor audio finalizzano il prodotto affinché rispetti tutti gli standard di qualità internazionali.

Indipendente dal 1999 e dotato di un proprio e-commerce, oggi Il Narratore è distribuito anche dai grandi colossi Audible e Storytel, intrattenendo con questi ultimi un curioso rapporto di alleanza e competitività.

Guarda la videointervista realizzata da Noemi Ferrari e Francesca Santochirico, allieve del Master BookTelling. Comunicare e vendere contenuti editoriali, realizzata per IDEa Incontri Digitali per l’Editoria italiana, la playlist curata dai Master in Editoria Unicatt sul Canale dei Libri.

ARTICOLI CORRELATI

CONDIVIDI

NAVIGA TRA GLI ARTICOLI

LEGGI ALTRI

LEGGI ANCHE…

La voce di un audiolibro? Può determinare il successo o il fallimento di un titolo....
Per raggiungerla bisogna abbandonare il centro città, e imbarcarsi in un viaggio che può durare...
Alle undici del mattino Cristina Taglietti esce dalla riunione di redazione al Corriere della Sera....
“E quasi come in un videogioco” dice Masa Facchini, editor e capo redattore presso Acheron...