Supereroi per caso di Mates

“Sembra assurdo, ma l’ipotesi più logica è che i cristalli siano di origine aliena… non c’è niente del genere sulla Terra! Questo vorrebbe dire che anche Jayden viene da un altro pianeta. Ma quindi tutti i panda sono alieni?”

Un fumetto originale, autoironico e che non esita a denunciare le contraddizioni del mondo del web, adatto a tutti, anche a chi storce il naso davanti al cosiddetto “libro dello youtuber”: ecco cos’è Supereroi per caso.

Le vite di Giuseppe, Stefano, Salvatore e Sascha vengono radicalmente sconvolte quando, una sera di pioggia, al ritorno dall’ennesimo ristorante, si ritrovano un cucciolo di panda davanti alla porta di casa. Decidono di adottarlo e di chiamarlo Jayden, dalle iniziali J e D disegnate sulla sua zampa. Molto presto si rendono conto che il piccolo JD non è un animale comune e, soprattutto, capiscono che non è solo: un esercito di strani alieni arancioni lo ha seguito ed è già pronto ad attaccare la Terra. Con l’aiuto dell’amico panda e di alcuni speciali cristalli magici che donano loro i superpoteri, i quattro amici dovranno essere più uniti che mai se vogliono salvare il pianeta… o forse no?

Direttamente dal loro canale Youtube da quasi un milione di iscritti, i Mates tornano in libreria con un progetto completamente nuovo: un fumetto dove sono proprio loro, insieme alla quinta stella del gruppo, il panda Jayden, i protagonisti. Con la collaborazione dell’agenzia creativa internazionale Book on a tree, grazie alle illustrazioni curate e coloratissime e ai dialoghi che si alternano fra il serio, lo spiritoso e a volte il surreale, i quattro youtuber raccontano una storia divertente che intende insegnare i valori e l’importanza dell’amicizia

Non è necessario essere fan dei Mates per apprezzare quest’opera dalla trama mai banale e dal finale inaspettato, che promette un seguito. I personaggi vengono presentati nelle prime pagine come nell’anteprima di un videogioco, segnalando le loro caratteristiche principali, con tanto di punti deboli e forti. Queste descrizioni guidano il lettore e lo aiutano, in un modo simpatico e alternativo, a inquadrare le personalità di ogni protagonista, invitandolo a scegliere il proprio preferito. Le vignette si leggono orizzontalmente fra le due pagine, non come nei fumetti classici, ma questo non crea confusione. 

Insieme al goloso Giuseppe, al saggio Stefano, all’energico Sascha, al timido Salvatore e al carismatico panda JD i lettori più giovani si imbarcheranno in un’incredibile avventura, mentre quelli più adulti potranno dimenticare le preoccupazioni del presente per un po’ e godersi una lettura piacevole, capace di strappare ben più di un sorriso.  

Mates – Supereroi per caso

144 pagg., 16,90 euro – Mondadori Electa 2020 (Madeleines)

ISBN 9788891820921

Commenti chiusi