Trovare lavoro in editoria. Guida completa a una professione che cambia di AA. VV.

Trovare lavoro in editoria. Guida completa a una professione che cambia  di AA. VV.

“Fino a qualche anno fa in una casa editrice era possibile distinguere chiaramente chi ricopriva un determinato ruolo: dall’editore al direttore editoriale, dagli editor ai responsabili del marketing e dell’ufficio commerciale, dai grafici all’ufficio stampa. […] Negli ultimi vent’anni il panorama del lavoro nell’editoria è invece sensibilmente cambiato. La caratteristica più evidente è la fluidità lavorativa.”

In questo manuale le professioni del libro vengono raccontate con singolare completezza. Il mondo dell’editoria è cambiato moltissimo negli ultimi tempi e ciò rappresenta il punto di partenza per la riflessione sui tanti mestieri che ruotano attorno alla produzione del libro. Si parla di fluidità lavorativa come la chiave di volta per cogliere il senso del nuovo modo di approcciarsi a queste professionalità differenti, che devono essere in grado di muoversi con abilità e competenze su più piani e livelli.

Il progetto dietro Trovare lavoro in editoria è stato commissionato da Editrice Bibliografica e realizzato dai ragazzi del Master “Professione editoria cartacea e digitale” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con il prezioso aiuto dei docenti che ne hanno coordinato i passaggi dalla progettazione alla revisione e all’impaginazione.

Frutto di venticinque anni di esperienza della Scuola di Editoria da cui è nato il nostro Master, questo è un volume che segue dettagliatamente le evoluzioni del settore, consegnandole a un lettore appassionato o anche solo curioso di capirne le dinamiche.

Si concede dunque una profonda attenzione all’analisi di quelle che sono le nuovissime prospettive del libro: dal futuro degli ebook alla nuova e sempre più diffusa multimedialità del digitale, al libro-oggetto pensato in maniera diversa per differenti esigenze, con l’obiettivo di dare al lettore gli strumenti critici adatti a orientarlo tra grande passione e professionalità e fornirgli indicazioni utili per una ricerca attiva del lavoro o per una ridefinizione della propria carriera in editoria.

AA. VV. – Trovare lavoro in editoria. Guida completa a una professione che cambia

168 pagg., 23.50 euro – Editrice Bibliografica 2015 (I mestieri del libro)

ISBN 978-88-870758-71-9

 

 

Commenti chiusi