Scrivere per guarire. Manuale di scrittura terapeutica di Alessandra Perotti

“Dobbiamo superare il timore di indagare la nostra profondità. Scrivere di sé è esporsi, è un atto di coraggio. In certi momenti dell’esistenza, significa addentrarsi in oscuri labirinti del pensiero e dell’anima. Ma parola dopo parola, all’inizio fievole e poi sempre più nitida, appare la luce.”

Scrivere per guarire è possibile. Alessandra Perotti, writer coach diplomata cultrice in Autobiografia, presso la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari, non solo approfondisce il significato di questa affermazione, bensì aiuta i lettori a mettersi alla prova sperimentando da sé le opportunità offerte dalla scrittura. Il suo libro fa parte della collana Scrivere, edita dalla casa editrice Editrice Bibliografica, rivolta a chiunque voglia approcciarsi al mondo della scrittura in tutte le sue forme. In questo manuale, l’autrice comincia dalle basi illustrando il significato di scrittura terapeutica e i benefici che comporta, accompagnando poi i lettori nell’approfondimento della pratica.

Alessandra Perotti non rivela soluzioni magiche e immediate, anzi, riconosce che si tratta di percorsi lunghi e talvolta faticosi, perché “Scrivere di sé è esporsi, è un atto di coraggio”. Il coraggio di aprirsi con sé stessi, di rivelare a un foglio bianco le proprie paure e i propri dubbi, ma anche i propri obiettivi e sogni. La scrittura è in grado di accogliere gli interrogativi da cui si preferirebbe fuggire, è un mezzo per comunicare e uno strumento di espressione, un rifugio e uno scrigno per i ricordi.

In questo libro vengono presentate diverse tipologie di scrittura terapeutica: la scrittura autobiografica, la conscious writing, il diario, e le lettere. L’autrice spiega come approcciarsi a queste tecniche, dimostra la loro utilità, e presenta esempi concreti e modelli dai quali trarre ispirazione. In questo modo i lettori possono avere una panoramica completa, comprendere quale possa essere la tecnica più adatta a sé, e testare metodi di scrittura differenti valutando gli eventuali risultati a breve o lungo termine.

L’ultima parte del manuale è dedicata alla pratica, vengono spiegate le modalità con cui procedere e le situazioni nelle quali la scrittura può essere una cura: nella malattia, nello sconforto, quando si entra in contatto con la morte. Ma anche situazioni positive, durante le quali ci si sente felici e la terapia parrebbe inutile. Scrivere della vita, anche nei momenti di serenità, aiuta a comprenderla e a viverla con più consapevolezza. L’autrice, per iniziare, assegna una routine settimanale, poi sta al lettore decidere se portare avanti il proprio appuntamento con la scrittura o meno. Infine, nell’ultimo capitolo, sono presenti delle testimonianze di persone che hanno trovato nella scrittura terapeutica una possibilità di rinascita, e incoraggiano a lanciarsi in questa avventura.

Dunque, scrivere è guarire a prescindere dalla situazione in cui ci si trova. La scrittura ascolta e rende liberi. Consente di vivere e accogliere le emozioni cominciando dalla scoperta di sé stessi, e questo è già di per sé un passo verso la guarigione.

Questa recensione è stata realizzata nell’ambito del corso di Web, e-commerce e metadati per l’editoria di Paola Di Giampaolo. Vedi l’elenco completo degli insegnamenti del Master Professione Editoria.

Alessandra Perotti – Scrivere per guarire. Manuale di scrittura terapeutica

224 pagg., 19,00 euro – Editrice bibliografica 2021 (Scrivere)

ISBN 9788893574167

Classe '97, originaria del veneto e milanese di adozione. Laureata in Filologia Moderna all'Università Cattolica, da sempre innamorata di editoria e giornalismo. Appassionata di cibo, viaggi, scrittura e tutto ciò che è cultura. Ho sempre scritto, per me stessa e per gli altri, soprattutto di libri, ma non solo. Sono curiosa, creativa, e mi piace intraprendere nuove avventure come, ad esempio, il Master in Editoria.

About Marta Chiara Buiatti