Salone del Libro 2021

Scopri in questa pagina gli eventi al Salone del Libro di Torino a cura dei Master Professione Editoria cartacea e digitale e BookTelling in collaborazione con Editrice Bibliografica.

Sala Business, Salone Internazionale del Libro di Torino

Per il ciclo di incontri Lavorare in Editoria

A cura del Master in Professione Editoria, del Master BookTelling. Comunicare e vendere contenuti editoriali e di Editrice Bibliografica

Sabato 16 ottobre 2021, ore 15.15–16.15
Sala Business, PAD 3

Nuove professioni per l’editoria.
Tra comunicazione, marketing, web e social network

Meno esplorati da chi cerca lavoro, comunicazione, marketing, web, e-commerce e social network sono ambiti sempre più cruciali e ricchi di opportunità, per chi ama i libri e vuole promuoverli. Incontro del ciclo Lavorare in editoria.

Con Claudia Consoli, Paola Di Giampaolo, Maria Vittoria Gatti, Silvia Introzzi.
A cura dei Master Professione Editoria e BookTelling dell’Università Cattolica ed Editrice Bibliografica.

Per iscriversi all’evento: https://bit.ly/3aknRVO
La registrazione non garantisce l’ingresso ma dà diritto alla priorità di partecipazione, per questo vi consigliamo di presentarvi sul luogo dell’evento 10 minuti prima dell’inizio.

Sabato 16 ottobre 2021, ore 16.30–17.30
Sala Business, PAD 3

Editor e redattori si nasce?
Consigli e strategie per trasformare
la passione in professione

Come diventare un bravo redattore e portare un testo alla pubblicazione, un buon editor e scegliere il giusto libro tra tante proposte o progettarlo da zero?
Consigli e strategie nell’incontro del ciclo Lavorare in editoria.

Con Elisa Calcagni, Serena Daniele e Riccardo Ferrigato.

Per iscriversi all’evento: https://bit.ly/2WWUOVg

Si segnalano inoltre

Giovedì 14 ottobre 2021, ore 15.15–16.15
Extended Book: la nuova opportunità per l’industria dei contenuti
Sala Business, PAD 3

Cartaceo e digitale integrati per conquistare e fidelizzare lettori, grazie a un “hub” permanente collegato al libro con una piattaforma a gestione totalmente autonoma per l’editore

Con Davide Giansoldati e Mauro Morellini.

Venerdì 15 ottobre 2021, ore 11.00-12.00
Quando la vendita inizia dalla copertina
Sala Business, PAD 3

La copertina è il biglietto da visita del libro, il primo elemento su cui il lettore si sofferma una volta entrato in libreria. L’evoluzione del mercato attuale – per molto editori il 50% delle vendite avviene ormai on line – ha portato anche a una riflessione su come deve essere una copertina efficace oggi.

Con Mauro Morellini e Beatrice Spada.

Venerdì 15 ottobre 2021, ore 12.00-13.00
Digital Content is king
Trasformare i propri contenuti in progetti di successo

Sala Business, PAD 3

Ti hanno detto che ti serviva il sito web e l’hai creato.
Ti hanno detto che dovevi fare l’e-commerce e l’hai sviluppato.
Ti hanno detto che dovevi essere presente sui social e sei online.
E ora? Ora è tempo di pensare alla creazione di contenuti in grado di creare valore.

Con Davide Giansoldati, a cura di Content is king.

Venerdì 15 ottobre 2021, ore 16.30-17.30
Audiolibri e podcast: l’inizio di una nuova era
Sala Business, PAD 3

Nel periodo storico segnato dalla pandemia, il digitale ha permesso la crescita dei consumi culturali con la (ri)scoperta del format audiolibro e podcast, creando prospettive di mercato diverse in Italia e all’estero.
Qual è la risposta dell’editore e in che modo più arricchire la propria offerta grazie a questi formati? L’incontro ha lo scopo di rispondere a questa e altre domande su produzione e distribuzione di contenuti audio, con menzione ai migliori servizi di supporto, i partner di distribuzione e principali opportunità.

Con Giacomo D’Angelo, Cristiana Giacometti e Giovanna Russo.

SI RICORDA CHE PER PARTECIPARE A TUTTI GLI INCONTRI DEL SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO DI TORINO È NECESSARIO MUNIRSI DI BIGLIETTO O DI ACCREDITO STAMPA E DI ESSERE IN POSSESSO DI GREEN PASS.