Salone del Libro 2022

A cura dei Master Professione Editoria e BookTelling dell’Università Cattolica
In collaborazione con il CRELEB

21 maggio, Ore 15:00-16:00
Videogiochi vs. Libri? Riflessioni e professioni tra gamification e transmedialità

Con Pierdomenico Baccalario, Chiara Burberi e Francesco Toniolo
Modera l’incontro Paola Di Giampaolo

Circa metà della popolazione mondiale gioca ai videogiochi e il rapporto tra libri e videogiochi è sempre più stretto. Successi letterari o fumetti danno origine a games e, a loro volta, libri sono ispirati a games. Ma quali sono le professioni dietro un videogioco? quali i rapporti possibili tra questi due mondi, talvolta visti in contrapposizione?

Sala Business, Salone Internazionale del Libro di Torino

Per il ciclo di incontri Lavorare in Editoria

A cura del Master in Professione Editoria, del Master BookTelling. Comunicare e vendere contenuti editoriali e di Editrice Bibliografica

Sabato 21 maggio 2022, ore 17.30–18.10
Una ricerca d’autore. Trovare talenti,
tra agenzie letterarie e scouting

Nel mare magnum di manoscritti e inediti, il lavoro del talent scout, dell’editor, dell’agente e dell’ufficio diritti è diventato fondamentale per mettere in contatto autori ed editori, italiani e internazionali. Incontro del ciclo Lavorare in editoria.

Con Paola Di Giampaolo, Laura Maccagni, Claire Sabatié-Garat Lotti e Alessandra Selmi
A cura dei Master Professione Editoria e BookTelling dell’Università Cattolica ed Editrice Bibliografica.

Sabato 21 maggio 2022, ore 18.10–18.50
Sala Business, PAD 3
I tanti volti della redazione.
Non solo carta, non solo web

Che cosa significa fare il redattore? Un lavoro multiforme, oltre la carta e il digitale, e oltre i soliti contesti. Incontro del ciclo Lavorare in editoria.

Con Paola Di Giampaolo, Carlo Fumagalli, Riccardo Ferrigato e Marco Marangoni

Sabato 21 maggio 2022, ore 18.50–19.30
Comunicare, promuovere e vendere
i contenuti editoriali

Come si comunica e si promuove un libro? Quali le professioni e le attitudini giuste? Le strade sono tante e diverse, non tutte semplici. Ma la vera domanda è: una buona promozione rende migliore anche il contenuto? Incontro del ciclo Lavora in editoria.

Con Paola Di Giampaolo, Lino Apone e Davide Giansoldati