Un progetto a cura degli allievi dei master in editoria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore

Vegetale insieme di Carlotta Perego

Carlotta Perego
Vegetale insieme
(5)
5/5

Editore:

Gribaudo

Anno:

2022

Genere:

altro

Pagine:

216

Prezzo:

€ 19

ISBN:

9788858043028

“Sono fermamente convinta che mangiare vegetale non debba significare l’esclusione dalle occasioni sociali: si può trovare una strada comune, fatta di gusto e di piacere per tutti. E ho scritto questo libro per farvi trovare la vostra più facilmente.”

Creatività, gusto, scoperta. Sono solo alcuni aspetti della cucina di Carlotta Perego, la food influencer inserita da Forbes tra i 100 under 30 leader del futuro, tornata con il suo terzo libro dedicato a chi vuole adottare, o semplicemente conoscere, uno stile di vita vegetale.

Rispetto ai libri precedenti, ciò su cui si focalizza Vegetale Insieme è il tema dell’inclusione. Per Carlotta Perego una cosa è certa: quando ci sediamo a tavola con i nostri cari e i nostri amici, lo facciamo per il piacere di stare insieme e per trascorrere del tempo di qualità. Il cibo è, in questo senso, un valore aggiunto, l’elemento che contribuisce a rendere l’atmosfera più conviviale. Perciò la scelta di mangiare vegetale non dovrebbe essere vista come un ostacolo ai momenti da passare in compagnia, ma piuttosto come un arricchimento e un’opportunità di far conoscere sapori nuovi anche a chi non è familiare con questa cucina.

In questo libro infatti sono presenti più di novanta ricette suddivise per occasioni sociali: dai picnic alle cene romantiche, dai pranzi in famiglia agli aperitivi con amici. Tra le tante novità si trovano anche piatti etnici e numerose specialità della tradizione italiana in versione plant-based, in grado di soddisfare anche i palati più scettici ed esigenti. Un ulteriore incentivo alla condivisione è l’idea di poter servire alcune pietanze al centro della tavola, su un vassoio o come un buffet da cui tutti possono servirsi. Questa parte più consistente è preceduta dal racconto intimo dell’autrice sulla sua scelta di diventare vegana e di come questa decisione ha influito sulla sua vita privata e lavorativa. L’autrice fornisce inoltre dei consigli su come condividere la scelta di uno stile di vita vegetale con chi ci circonda e su come approcciarsi positivamente a dubbi e curiosità del caso.

Dalla lettura del libro traspare tutta la preparazione e la passione della Perego per la cucina vegetale; una passione che le ha dato la motivazione per lasciare il lavoro nella moda e volare a Los Angeles per studiare cucina vegetale con Matthew Kenney. Tornata in Italia, la Perego apre Cucina Botanica: un blog, canale YouTube e Instagram dove ogni giorno s’impegna a diffondere un’alimentazione che sia più sana, varia e consapevole senza dover rinunciare al gusto e alla compagnia degli altri. Con gentilezza e semplicità Carlotta Perego mostra che mangiare vegetale può essere un’esperienza in grado di (ri)unire tutti, che “Essere vegani è solo un aspetto della vita […] i legami, i rapporti umani e gli affetti possono rimanere solidi.”

ARTICOLI CORRELATI

Version 1.0.0
Selby Wynn Schwartz
Le figlie di Saffo
Screenshot 2024-06-16 08.48.39
Charlotte Gneuß
I confidenti
Copertina del romanzo "Avete presente l'amore?" di Dolly Alderton.
Dolly Alderton
Avete presente l'amore?
CONDIVIDI

NAVIGA TRA GLI ARTICOLI

LEGGI ALTRI

LEGGI ANCHE…

Casa editrice? Giuseppe Civati, la sua, preferisce definirla “causa” editrice: “Perché informare in modo asettico...
“Diamoci del tu”. Comincia così l’intervista a Gaia Stock. Figlia d’arte, da più di un...
“Il rock and roll salva la vita. Senza la musica, pure il lavoro che faccio...
“Si pensa che fare libri per bambini voglia dire per forza semplificare, abbassare il tono...