Un progetto a cura degli allievi dei master in editoria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore

Neuropsicologia della lettura. Un’introduzione per chi studia, insegna o è solo curioso di Davide Crepaldi

Anno:

Genere:

Federica Saccucci

Professione Editoria

“Si dice spesso che il genio rende semplici anche le cose più complesse: se è così, il cervello è la cosa più geniale che ci sia”

Il nostro cervello è una macchina estremamente efficiente che ci ha permesso di diventare lettori straordinari. Siamo continuamente esposti alla lettura, in maniera più o meno consapevole: comunichiamo componendo e ricevendo messaggi, leggiamo insegne e pannelli pubblicitari mentre siamo per strada, controlliamo le nostre e-mail prima di metterci al lavoro, ci informiamo sfogliando quotidiani o consultando giornali online.

Nel nuovo volume edito da Carocci, il neuroscienziato e psicologo cognitivo Davide Crepaldi ci spiega come l’acquisizione e l’elaborazione delle informazioni con cui ogni giorno veniamo in contatto, che sembrano avvenire in modo del tutto spontaneo, siano in realtà frutto del lavoro sinergico e coordinato del nostro sistema neurale. La peculiarità del sistema cognitivo umano, infatti, è proprio questa: riuscire a svolgere compiti anche molto complessi (come la decodifica del linguaggio scritto) in tutta semplicità, spesso senza nemmeno accorgercene.

Ma siamo davvero dei lettori nati? Il nostro cervello è naturalmente predisposto per la lettura?
Nel futuro rapporto tra lettura e tecnologia, chi vincerà la lotta tra carta e schermo?
E nell’apprendimento della lettura, come si colloca un disturbo come la dislessia?

Per dare una risposta a queste (e molte altre domande) bastano solo 123 minuti, il tempo necessario per leggere questo libro.

Lo studioso e “smontatore di macchinette”, come lui stesso si definisce, esamina l’ingranaggio alla base del processo della lettura, dal momento in cui i nostri occhi entrano in contatto con una stringa di lettere a quando queste ultime acquisiscono un valore semantico, trasformandosi in un’informazione. A differenza delle comuni macchine, però, il cervello “non si può smontare, né si può osservare mentre è in azione”.

Così con un linguaggio semplice e diretto, ricco di metafore ed esempi pratici, l’autore guida i suoi lettori (studenti, insegnanti, genitori o semplici appassionati della materia) alla scoperta dei complessi e affascinanti meccanismi che permettono il funzionamento di quel processo apparentemente immediato che è la lettura, invitandoli a una riflessione ancora più profonda ed esistenziale, poiché “niente è mai semplice come sembra, ma la bellezza emerge proprio dalla contemplazione di questa complessità che si svela”.

Questa recensione è stata realizzata nell’ambito del corso di Web, e-commerce e metadati per l’editoria di Paola Di Giampaolo. Vedi l’elenco completo degli insegnamenti del Master Professione Editoria.

Davide Crepaldi – Neuropsicologia della lettura. Un’introduzione per chi studia, legge o è solo curioso

114 pagg., 12,00 euro – Carocci editore 2021 (Quality paperbacks)
ISBN 9788843098958

 

ARTICOLI CORRELATI

L'altra metà dell'editoria_copertina
Roberta Cesana, Irene Piazzoni
L'altra metà dell'editoria. Le professioniste del libro e della lettura nel Novecento
Storia dei librai
Jean-Yves Mollier
Storia dei librai e della libreria dall'antichità ai nostri giorni
professione-editore-579602
Marco Fioretti, Lino Apone
Professione editore
CONDIVIDI

NAVIGA TRA GLI ARTICOLI

LEGGI ALTRI

LEGGI ANCHE…

La voce di un audiolibro? Può determinare il successo o il fallimento di un titolo....
Per raggiungerla bisogna abbandonare il centro città, e imbarcarsi in un viaggio che può durare...
Alle undici del mattino Cristina Taglietti esce dalla riunione di redazione al Corriere della Sera....
“E quasi come in un videogioco” dice Masa Facchini, editor e capo redattore presso Acheron...