“La comunicazione da remoto non ci toglie nulla, ci obbliga a sviluppare meglio e al meglio il nostro potenziale comunicativo, per poi utilizzarlo al massimo quando sarà necessario, nei momenti che contano.”
Fino a febbraio 2020 il telelavoro – o smart working – era una consuetudine soltanto per alcune realtà aziendali particolarmente evolute. Con la pandemia, invece, 8 milioni di italiani sono stati costretti a confrontarsi con nuove modalità di lavoro e formazione a distanza. Riunioni, presentazioni, colloqui, esami universitari che prima si avvalevano della presenza degli interlocutori e del loro contatto visivo, si svolgono ora sullo schermo bidimensionale dei nostri computer o tablet.
Le nuove abitudini comunicative imposte dalla digitalizzazione necessitano linee guida precise per sviluppare competenze trasversali volte a gestire le interazioni anche da remoto. Questo manuale si propone di offrire ai lettori gli strumenti necessari per decodificare le situazioni comunicative a distanza e padroneggiarle al meglio, con chiarezza, impatto e capacità relazionale, come recita il sottotitolo del libro.
Il testo è frutto del dialogo tra i suoi autori: Lorenzo Cavalieri, esperto di formazione a capo di Sparring, società specializzata nello sviluppo di soft skills e nella consulenza di carriera, e Maria Teresa Zanola, studiosa di terminologia e comunicazione specialistica e docente ordinaria dell’Università Cattolica.
Il volume è suddiviso in quattro sezioni, ciascuna incentrata su un ambito diverso del lavoro e della formazione da remoto, e corredata di esempi pratici e analisi di casi. Il primo ambito riguarda la realizzazione a distanza di performance professionali quali la vendita di prodotti o servizi, la negoziazione con i clienti e i reclami. La seconda sezione è dedicata alla gestione delle risorse umane, ovvero come comportarsi durante colloqui di lavoro, riunioni o esami da remoto. Tema della terza sezione è la formazione a distanza, ovvero le strategie per gestire webinar, riunioni creative e presentazioni, anche in modalità asincrona. Infine, nell’ultima sezione si parla delle cosiddette soft skills per la comunicazione a distanza. Quelle essenziali sono cinque: empatia, leadership, padronanza del linguaggio, assertività e creatività.
Questo piccolo manuale, la cui lettura procede scorrevole, corredata di esempi concreti, costituisce uno strumento di rapida consultazione per lo sviluppo delle competenze trasversali fondamentali in una cultura del lavoro a distanza. Dato che questa sembra destinata a permanere, bisogna cogliere tale sfida al volo e trasformarla in un’opportunità, per lavorare meglio e relazionarsi meglio, sia da remoto, sia in presenza.
Questa recensione è stata realizzata nell’ambito del corso di Web, e-commerce e metadati per l’editoria di Paola Di Giampaolo. Vedi l’elenco completo degli insegnamenti del Master Professione Editoria.
Lorenzo Cavalieri, Maria Teresa Zanola – Linguaggi e soft skills per comunicare a distanza. Chiarezza, impatto e capacità relazionali
96 pagg., 13,00 euro – Vita e Pensiero 2020 (Strumenti Media Spettacolo Processi Culturali)
ISBN edizione cartacea 9788834343395
ISBN edizione digitale 9788834344453