
“Le nuove professioni del Web si rivelano strettamente interconnesse le une alle altre. Ognuna di esse può essere interpretata come l’espressione di necessità specifiche all’interno di progetti convergenti. Ognuna ha elementi in comune con tutte le altre e con esse si completa. Impossibile risultare davvero competenti nell’una, se non si acquisisce una consapevolezza base a 360 gradi.”
Le nuove professioni del Web è un vero e proprio manuale pratico, ricco di spiegazioni e suggerimenti per lavorare nel settore digitale, con un atteggiamento positivistico sulle prospettive odierne e future.
Le quattro caratteristiche fondamentali per intraprendere questa via (Real Time Attitude, All-Line Attitude, Transolving Attitude, InnovHunting Attitude) vengono declinate negli otto capitoli seguenti, corrispondenti ad altrettante professioni: Community Manager, Transmedia Manager, Digital PR, All-Line Advertiser, e-Reputation Manager, Web Analyst, SEO, Content Curator. Ciascuna viene spiegata in modo semplice e sintetico, con l’obiettivo fondamentale di fare ordine tra ruoli e definizioni.
La titolazione, volutamente polisemantica, costituisce un aspetto interessante del volume, tale da suscitare curiosità, insieme ai frequenti cambi di tono, dal didascalico all’apertamente informale, che rendono piacevole la lettura.
A impreziosire il volume concorrono le interviste a professionisti del settore effettuate dall’autore stesso, in media un paio per ogni capitolo. A completare la natura digital del libro, contenuti aggiuntivi di approfondimento possono essere scaricati dal sito dell’autore tramite appositi link riportati.
Giulio Xhaet ha una conclamata esperienza nel mondo del Web, in particolare come docente e coordinatore per diversi master digital in Italia, e in qualità di co-fondatore di Made in Digital, azienda focalizzata su progetti di formazione e consulenza per la Digital Transformation.
Giulio Xhaet – Le nuove professioni del Web
244 pagg., 19,90 euro – Hoepli 2012 (web&marketing 2.0)
ISBN 978-88-203-5216-5