Un progetto a cura degli allievi dei master in editoria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore

La bottega delle narrazioni. Letteratura, televisione, cinema, pubblicità a cura di Giorgio Grignaffini e Stefano Calabrese

Anno:

Genere:

Maria Lucia Boi

Professione Editoria

“La bottega delle narrazioni non riposa mai. I suoi macchinari producono racconti che si sedimentano nell’immaginario collettivo e da lì prendono forma di altre idee, altre storie, o – come nel transmedia – di nuovi incroci di storie. Universi misti di tecnologia e narrazione”

 

La vita sociale, la cultura, la politica, la religione, l’economia si strutturano e si esprimono in narrazioni, e questa non è certo una novità. Ma da qualche anno il termine storytelling ha assunto una popolarità sempre più crescente e viene ormai applicato agli ambiti più diversi. Il libro La bottega delle narrazioni. Letteratura, televisione, cinema, pubblicità parte proprio da questa premessa e si propone di presentare da un punto di vista scientifico le tecniche di narrazione specifiche dei singoli media dello storytelling contemporaneo. Il volume è curato da Giorgio Grignaffini – direttore editoriale della TaoDue Film e docente in diverse università nel campo dei media e della semiotica – e Stefano Calabrese – ordinario di Comunicazione narrativa all’Università di Modena e Reggio Emilia e docente di Semiotica allo IULM di Milano.

Il libro inizia con un’introduzione dei curatori che evidenziano gli effetti benefici della fruizione di fiction sulle persone e prosegue fornendo degli elementi preliminari relativi alla teoria del racconto e alle tecniche di scrittura, partendo dalle considerazioni degli studi più classici in questo ambito, come per esempio quelli dei formalisti russi e degli strutturalisti, ma arrivando a includere anche teorie più recenti. Questa parte teorica, sintetica ma completa, risulta sicuramente utile per un pubblico di studenti o comunque di persone che si approcciano per la prima volta allo storytelling e presenta degli strumenti imprescindibili per comprendere il resto del volume.

I capitoli successivi sono scritti da esperti di diversi ambiti mediali, i quali mostrano in maniera rigorosa come strutturare lo storytelling nei settori della letteratura, del graphic novel, del cinema, della pubblicità, delle serie TV e della transmedialità. In ogni contributo viene inizialmente descritto l’approccio generale da avere quando ci si appresta a sviluppare una storia e sono presentate le peculiarità e le strategie specifiche dei vari media, dando spazio anche a esempi concreti e ai mutamenti avvenuti nel tempo all’interno dei media stessi.

A ogni contributor viene inoltre chiesto di elaborare un prequel, un sequel o uno spin-off dei Promessi Sposi e proprio il fatto di partire dallo stesso soggetto largamente conosciuto permette agli autori di concentrarsi sulle potenzialità espressive del singolo mezzo e sugli aspetti tecnici della creazione di storie. Il libro sottolinea in questo modo le infinite possibilità dello storytelling e il valore del narratore che non è semplicemente un inventore di storie ma deve essere in grado di padroneggiare gli strumenti e le tecniche del mestiere.

 

Questa recensione è stata realizzata nell’ambito del corso di Web, e-commerce e metadati per l’editoria di Paola Di Giampaolo. Vedi l’elenco completo degli insegnamenti del Master Professione Editoria.

 

a cura di Giorgio Grignaffini e Stefano Calabrese – La bottega delle narrazioni. Letteratura, televisione, cinema, pubblicità 
168 pagg., 15,00 euro – Carocci editore 2020 (Quality paperbacks)
ISBN 9788843098972

 

Sullo storytelling transmediale vedi anche l’intervista a Eleonora Recalcati, professionista del settore dei transmedia e docente del Master BookTelling.

Sugli aspetti neurologici e cognitivi dello storytelling vedi la recensione di Andrea Ceccarelli:
Neuronarrazioni di Stefano Calabrese

ARTICOLI CORRELATI

L'altra metà dell'editoria_copertina
Roberta Cesana, Irene Piazzoni
L'altra metà dell'editoria. Le professioniste del libro e della lettura nel Novecento
Storia dei librai
Jean-Yves Mollier
Storia dei librai e della libreria dall'antichità ai nostri giorni
professione-editore-579602
Marco Fioretti, Lino Apone
Professione editore
CONDIVIDI

NAVIGA TRA GLI ARTICOLI

LEGGI ALTRI

LEGGI ANCHE…

L’editoria kids è un settore ricco e dinamico, sempre alla ricerca di nuovi protagonisti a cui...
Questo è quanto emerge dall’analisi effettuata per la Nuova Mappa dei Bookinfluencer realizzata dagli allievi del...
Grazie alla sua modalità comunicativa, che punta su video di brevissima durata, TikTok consente un...
Se oggi la diffusione dei social media è così capillare da aver raggiunto il 74%...