“Il copywriting non riguarda solo ciò che si scrive, ma anche come lo si scrive. La parola giusta al momento giusto può fare la differenza tra una vendita e un click sull’icona X.” –Jim Edwards
Qual è l’obiettivo del copywriting? E cosa deve fare il perfetto copywriter per raggiungerlo? Nel suo libro, Jim Edwards risponde a questo e a molto altro. Oltre a mostrare le abilità specifiche della figura professionale, che vanno ben al di là della semplice competenza linguistica, l’autore include dei consigli dinamici per situazioni dinamiche: non si concentra solo sulla scrittura per il web, ma affronta anche la creazione di contenuti per altri media, online e offline, come la pubblicità televisiva, le email e la stampa.
E non finisce qui. Insieme a una serie di risposte, Edwards insegna a porsi le giuste domande. Essenziale, a questo proposito, l’indicazione dei dieci motivi per cui la gente compra, ovvero i Dieci Comandamenti nella Bibbia del copywriter. L’invito è quello di chiedersi “In che modo il mio prodotto elimina o allontana la sofferenza mentale e le preoccupazioni?” oppure “Quanto tempo posso far risparmiare a chi acquista il mio servizio e come potrebbe impiegarlo?”. Guidato da queste informazioni, il lettore sarà in grado di arrivare al cuore (e al portafoglio) del cliente target e indurlo all’azione, con opportune call to action.
A proposito di target. L’altro nucleo del libro si focalizza sul pensare al proprio pubblico di riferimento, a cosa desidera dalla sua vita e in che situazione si trova quando si imbatte nei contenuti che gli vengono proposti. Ecco che l’autore presenta il personaggio fittizio di Fred, il cliente ideale. F.R.E.D. è una simpatica sigla usata per indicare “paure, risultati, aspettative e desideri”, elementi essenziali che devono essere considerati per ottenere un’esaustiva profilazione dell’acquirente. Passi successivi: comprendere in quali dei dieci motivi d’acquisto Fred sente di rispecchiarsi; creare un testo agile e accattivante che ne colleghi quanti più possibile; fare leva sulle sue emozioni attraverso un linguaggio che risuoni con i suoi valori e bisogni.
Il libro è strutturato con una logica consequenziale, costruita sulla base di concetti fondamentali che vengono ripetuti e sviluppati man mano che si procede nella lettura. Alle nozioni si affiancano esempi concreti, storie di successo ed esercizi pratici inseriti alla fine di ogni capitolo che aiutano il lettore a mettere in pratica ciò che ha appreso. In uno stile immediato ed efficace, Jim Edwards sprona chi legge a pensare fuori dagli schemi e scovare un’angolazione unica, una motivazione a cui nessuno aveva ancora pensato. Difficile, stimolante e, soprattutto, possibile.