Un progetto a cura degli allievi dei master in editoria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore

Il FantaNatale di Luì e Sofì dei Me Contro Te

Copertina del libro Il FantaNatale di Luì e Sofì dei Me Contro Te

Anno:

2021

Genere:

Young Adult

Valeria Tambuzzo

Professione Editoria

“Quest’anno il Natale sarà ancora più speciale in compagnia di Luì e Sofì!”

Copertina del libro Il FantaNatale di Luì e Sofì dei Me Contro Te

YouTube non è un mezzo fruito solo da adulti e giovani adulti, e Luigi Calagna e Sofia Scalia, meglio conosciuti come Luì e Sofì, questo lo sanno bene: il loro esordio è avvenuto proprio su questa piattaforma, sulla quale hanno iniziato a pubblicare video vlog giornalieri, canzoni, parodie e challenge di coppia, raggiungendo sin da subito un grandissimo successo. Un vero e proprio fenomeno che, grazie alla semplicità e alla spontaneità che caratterizza l’approccio dei due giovani siciliani, continua a spopolare tra i circa cinque milioni di bambini che li seguono, ai quali propongono contenuti sempre elettrizzanti e sopra le righe.

Dopo tre libri protagonisti nelle classifiche dei più venduti, tre film campioni di incassi al botteghino, un album musicale e un coloratissimo e amatissimo merchandising, i Me Contro Te tornano in libreria con una nuova storia, questa volta natalizia.
In questa nuova magica avventura, Luì e Sofì, in compagnia dei loro inseparabili cagnolini Kira e Ray, partono per una vacanza in montagna che si rivelerà tutt’altro che ordinaria. I quattro, infatti, si ritroveranno catapultati al Polo Nord e incontreranno nientemeno che Babbo e Mamma Natale in persona, i quali affideranno loro un compito importantissimo: portare i regali ai bambini di tutto il mondo!
Certo, prima dovranno completare il faticoso addestramento da Elfi di Natale, che comprende la decorazione e l’impacchettamento dei regali, la cura delle renne e, soprattutto, il caricamento della slitta… ce la faranno i nostri protagonisti a salvare il Natale e rendere felici tutti i bambini?

Nonostante la carenza di trama e di tensione narrativa, il ritmo perennemente concitato ed esplosivo della narrazione riesce a creare un’atmosfera natalizia e coinvolgente, offrendo un intrattenimento semplice e immediato ai piccoli follower di Luì e Sofì; un regalo che tanti bambini dai 6 anni in su saranno contenti di trovare sotto l’albero, e che, grazie alle illustrazioni, ai font decorati e ai disegni da colorare in fondo al libro, permetterà loro di avvicinarsi alla lettura in modo spontaneo e divertente.

 

Me Contro Te – Il FantaNatale di Luì e Sofì

256 pagg., 19,90 euro – Mondadori Electa 2021 (ElectaKids)
ISBN 9788891831446

 

Questa recensione è stata realizzata nell’ambito del corso di Editoria italiana: scenari e trend di Paola Di Giampaolo. Vedi l’elenco completo degli insegnamenti del Master BookTelling.

ARTICOLI CORRELATI

L'altra metà dell'editoria_copertina
Roberta Cesana, Irene Piazzoni
L'altra metà dell'editoria. Le professioniste del libro e della lettura nel Novecento
Storia dei librai
Jean-Yves Mollier
Storia dei librai e della libreria dall'antichità ai nostri giorni
professione-editore-579602
Marco Fioretti, Lino Apone
Professione editore
CONDIVIDI

NAVIGA TRA GLI ARTICOLI

LEGGI ALTRI

LEGGI ANCHE…

La voce di un audiolibro? Può determinare il successo o il fallimento di un titolo....
Per raggiungerla bisogna abbandonare il centro città, e imbarcarsi in un viaggio che può durare...
Alle undici del mattino Cristina Taglietti esce dalla riunione di redazione al Corriere della Sera....
“E quasi come in un videogioco” dice Masa Facchini, editor e capo redattore presso Acheron...