Un progetto a cura degli allievi dei master in editoria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore

Il FantaNatale di Luì e Sofì dei Me Contro Te

Copertina del libro Il FantaNatale di Luì e Sofì dei Me Contro Te

Anno:

2021

Genere:

Young Adult

Valeria Tambuzzo

Professione Editoria

“Quest’anno il Natale sarà ancora più speciale in compagnia di Luì e Sofì!”

Copertina del libro Il FantaNatale di Luì e Sofì dei Me Contro Te

YouTube non è un mezzo fruito solo da adulti e giovani adulti, e Luigi Calagna e Sofia Scalia, meglio conosciuti come Luì e Sofì, questo lo sanno bene: il loro esordio è avvenuto proprio su questa piattaforma, sulla quale hanno iniziato a pubblicare video vlog giornalieri, canzoni, parodie e challenge di coppia, raggiungendo sin da subito un grandissimo successo. Un vero e proprio fenomeno che, grazie alla semplicità e alla spontaneità che caratterizza l’approccio dei due giovani siciliani, continua a spopolare tra i circa cinque milioni di bambini che li seguono, ai quali propongono contenuti sempre elettrizzanti e sopra le righe.

Dopo tre libri protagonisti nelle classifiche dei più venduti, tre film campioni di incassi al botteghino, un album musicale e un coloratissimo e amatissimo merchandising, i Me Contro Te tornano in libreria con una nuova storia, questa volta natalizia.
In questa nuova magica avventura, Luì e Sofì, in compagnia dei loro inseparabili cagnolini Kira e Ray, partono per una vacanza in montagna che si rivelerà tutt’altro che ordinaria. I quattro, infatti, si ritroveranno catapultati al Polo Nord e incontreranno nientemeno che Babbo e Mamma Natale in persona, i quali affideranno loro un compito importantissimo: portare i regali ai bambini di tutto il mondo!
Certo, prima dovranno completare il faticoso addestramento da Elfi di Natale, che comprende la decorazione e l’impacchettamento dei regali, la cura delle renne e, soprattutto, il caricamento della slitta… ce la faranno i nostri protagonisti a salvare il Natale e rendere felici tutti i bambini?

Nonostante la carenza di trama e di tensione narrativa, il ritmo perennemente concitato ed esplosivo della narrazione riesce a creare un’atmosfera natalizia e coinvolgente, offrendo un intrattenimento semplice e immediato ai piccoli follower di Luì e Sofì; un regalo che tanti bambini dai 6 anni in su saranno contenti di trovare sotto l’albero, e che, grazie alle illustrazioni, ai font decorati e ai disegni da colorare in fondo al libro, permetterà loro di avvicinarsi alla lettura in modo spontaneo e divertente.

 

Me Contro Te – Il FantaNatale di Luì e Sofì

256 pagg., 19,90 euro – Mondadori Electa 2021 (ElectaKids)
ISBN 9788891831446

 

Questa recensione è stata realizzata nell’ambito del corso di Editoria italiana: scenari e trend di Paola Di Giampaolo. Vedi l’elenco completo degli insegnamenti del Master BookTelling.

ARTICOLI CORRELATI

GIUNTA_Come-non-scrivere_cover
Claudio Giunta
Come non scrivere. Consigli ed esempi da seguire, trappole e scemenze da evitare quando si scrive in italiano
9788811687399_0_536_0_75
Matteo Motolese
Scritti a mano. Otto storie di capolavori italiani da Boccaccio a Eco
lettore-vieni-a-casa
Maryanne Wolf
Lettore, vieni a casa. Il cervello che legge in un mondo digitale
CONDIVIDI

NAVIGA TRA GLI ARTICOLI

LEGGI ALTRI

LEGGI ANCHE…

“Il rock and roll salva la vita. Senza la musica, pure il lavoro che faccio...
“Si pensa che fare libri per bambini voglia dire per forza semplificare, abbassare il tono...
L’editoria kids è un settore ricco e dinamico, sempre alla ricerca di nuovi protagonisti a cui...
Questo è quanto emerge dall’analisi effettuata per la Nuova Mappa dei Bookinfluencer realizzata dagli allievi del...