Un progetto a cura degli allievi dei master in editoria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore

Costruisci la tua storia una parola alla volta. Dieci consigli di scrittura di Joanne Harris

Joanne Harris
Costruisci la tua storia una parola alla volta. Dieci consigli di scrittura
(5)
5/5

Editore:

Garzanti

Anno:

2022

Genere:

altro

Pagine:

300

Prezzo:

€ 20

ISBN:

9788811819615

Elena Gibellini

Professione Editoria

Nessuno è nato scrittore. L’abilità di tessere le parole in oro è una capacità che viene da un duro lavoro, dalla pazienza e da tanta pratica.

Scrivere un romanzo non è un’impresa da poco: lo sa bene Joanne Harris, autrice di numerosi bestseller tra cui l’indimenticabile Chocolat, da cui nel 2000 è stato tratto l’omonimo film con Johnny Depp e Juliet Binoche. Per questo motivo, ha deciso di raccogliere tutti i suggerimenti che si è scambiata per anni con i suoi lettori su Twitter in un unico volume.
Con Costruisci la tua storia una parola alla volta. Dieci consigli di scrittura, edito in Italia da Garzanti, Harris offre agli aspiranti scrittori un migliaio – letteralmente! – di consigli: il manuale è infatti suddiviso in dieci parti, ciascuna composta da dieci capitoli, a loro volta ripartiti in dieci punti.
L’autrice inizia con l’organizzazione del proprio tempo e del proprio ambiente di lavoro, allo scopo di creare una routine quotidiana che aiuti a calarsi nella giusta atmosfera. Si sofferma poi sulla fase di ricerca delle idee, con l’invito a lasciarsi ispirare dalla realtà che ci circonda, senza dimenticare l’importanza di leggere il più possibile, perché “per fare arte, devi divorare arte”.
Il manuale prosegue successivamente con delle sezioni più tecniche, in cui si esplorano tutti quegli elementi indispensabili alla costruzione di una buona storia, dalla messa a punto della trama alla caratterizzazione dei personaggi, dallo sviluppo dei dialoghi alla descrizione delle ambientazioni.
Ma portare a termine la stesura del romanzo è soltanto l’inizio del lungo viaggio verso la pubblicazione; per questo motivo, Harris attinge alla sua ventennale esperienza per fornire delle utili indicazioni su come destreggiarsi nel mondo editoriale, offrendo una panoramica dei principali professionisti del settore, quali redattori, agenti, addetti stampa, illustratori, grafici e librai. Un particolare approfondimento è dedicato al rapporto tra autore ed editor, che Harris definisce come “una delle relazioni professionali più importanti” nella vita di uno scrittore.
Infine, l’ultima parte del manuale affronta il lato oscuro della vita di un autore: dalla paura dell’insuccesso e dal timore di non dimostrarsi all’altezza delle proprie aspettative, fino ad arrivare al tanto famigerato blocco dello scrittore. Harris offre un valido aiuto anche per questi difficili momenti, invitando a considerare un eventuale rifiuto come una possibilità per crescere e migliorare.
Scritto con uno stile chiaro, semplice e divertente, e arricchito da numerosi esempi e casi pratici, Costruisci la tua storia una parola alla volta è un prezioso strumento per chiunque sogni da sempre di scrivere un romanzo, ma anche per chi vuole semplicemente migliorare le proprie capacità di scrittura.

ARTICOLI CORRELATI

GIUNTA_Come-non-scrivere_cover
Claudio Giunta
Come non scrivere. Consigli ed esempi da seguire, trappole e scemenze da evitare quando si scrive in italiano
9788811687399_0_536_0_75
Matteo Motolese
Scritti a mano. Otto storie di capolavori italiani da Boccaccio a Eco
lettore-vieni-a-casa
Maryanne Wolf
Lettore, vieni a casa. Il cervello che legge in un mondo digitale
CONDIVIDI

NAVIGA TRA GLI ARTICOLI

LEGGI ALTRI

LEGGI ANCHE…

“Il rock and roll salva la vita. Senza la musica, pure il lavoro che faccio...
“Si pensa che fare libri per bambini voglia dire per forza semplificare, abbassare il tono...
L’editoria kids è un settore ricco e dinamico, sempre alla ricerca di nuovi protagonisti a cui...
Questo è quanto emerge dall’analisi effettuata per la Nuova Mappa dei Bookinfluencer realizzata dagli allievi del...