Un progetto a cura degli allievi dei master in editoria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore

Tutti i “numeri” dei nostri Master in Editoria – 2019/2020

L’annuale riunione di fine anno della Direzione Didattica e dei Docenti dei nostri Master Professione Editoria e Master BookTelling, è stata l’occasione, oltre al consueto scambio di auguri, per fare il punto della situazione, presentare le novità e… dare i numeri.  

Oltre al costante aggiornamento dell’offerta formativa (seguendo l’andamento del mercato del lavoro, le segnalazioni degli allievi, delle aziende, dei docenti), la novità più importante di questo nuovo anno è stato il trasferimento dalla storica sede in cui si tenevano i laboratori (Centro Padre Piamarta e Istituto Rizzoli) nella nuova sede situata presso l’Istituto Pavoniano Artigianelli.

A due fermate di metro dalla Stazione Centrale e dal quartiere Isola, ci troviamo in un distretto formativo grafico-editoriale con aule didattiche, laboratori informatici, aree ricreative e uffici, istituti di formazione grafica superiore e post-diploma, Àncora Editrice, librerie Àncora Store, stabilimenti grafici e tipografici che offrono i loro servizi a case editrici e aziende extraeditoriali.

Una collaborazione, quella con l’Istituto Art, che si apre a progetti futuri e che – nell’immediato – coinvolge alcuni docenti dell’Istituto nelle lezioni di grafica e comunicazione web per i nostri Master.

Infine, per chi è appassionato di numeri, riportiamo qui i dati emersi dall’analisi di alcuni indicatori “caldi” relativi all’andamento dei nostri due Master. Dati che, in sintesi, evidenziano una stima crescente dei Master Professione Editoria e Master BookTelling tra i giovani che vogliono lavorare nel settore e da parte del mondo editoriale. Oltre alle consolidate collaborazioni con realtà storicamente legate ai Master (in termini di collaborazioni, stage curricolari e borse di studio), da quest’anno Avvenire ha deciso di partecipare al progetto formativo del Master BookTelling tenendo un workshop di marketing digitale.

I “numeri” dei nostri Master in Editoria – 2019/2020

90candidati alle prove di selezione Professione Editoria 2020
40candidati alle prove di selezione BookTelling 2020
100docenti e ospiti dei Master 
19 eventi organizzati in Università Cattolica e Fiere di Settore nel 2019
1.000partecipanti  agli eventi nel 2019
20articoli su giornali, siti web, e interviste in radio nel 2019
70proposte di stage curricolare offerte agli studenti nel 2019 (per 42 allievi)
50offerte di lavoro o di tirocinio extracurricolare segnalate agli ex allievi nel 2019  (spesso più di una figura per annuncio)
88%occupati a un mese dal diploma tra i due Master contro il 30% nazionale dei Master Umanistici secondo dati Almalaurea

 

 

ARTICOLI CORRELATI

CONDIVIDI

NAVIGA TRA GLI ARTICOLI

LEGGI ALTRI

LEGGI ANCHE…

L’Università Cattolica torna al Salone Internazionale del Libro di Torino per presentare l’indagine commissionata dal...
Specializzata soprattutto su produzioni italiane, francesi, spagnole e portoghesi, Casalini Libri fornisce libri, riviste, contenuti...