I mestieri del libro di Oliviero Ponte di Pino

Mestieri del libro “Infine sarei felice se ogni tanto queste pagine strappassero al lettore un sorriso. Scrivere, pubblicare, diffondere, vendere, promuovere, recensire libri è un’attività complessa e delicata, che va fatta con il massimo impegno e costante attenzione. Ma deve essere fatta anche con piacere e con amore. E, se possibile, divertendosi un po’.”

Oliviero Ponte di Pino è docente del nostro master relativamente alla direzione editoriale, di “Editoria libraria” per l’Università Roma 3 e di “Letteratura e filosofia del teatro” presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Membro della direzione operativa di BookCity Milano, è un critico e studioso di teatro. Ha scritto per numerosi giornali e curato e condotto per la Rai diverse trasmissioni tv e radio. Ha una grandissima esperienza in ambito editoriale, avendo lavorato per RCS-Rizzoli Libri e Garzanti di cui è stato direttore editoriale per oltre dieci anni. Nel 2010 ha ricevuto il Premio Master in Professione Editoria proprio presso l’Università Cattolica.

L’autore, in virtù della sua autorevolezza in questo ambito, ci conduce per mano dietro le quinte del mestiere editoriale dando la possibilità al lettore, dopo una sintetica storia dell’editoria, di seguire il viaggio del libro attraverso le fasi della filiera produttiva e fornendo utili informazioni sulle singole professionalità in essa coinvolte.

Il volume si rivolge a chi già lavora in editoria, a chi si interessa ai libri e vuole scoprirne i meccanismi di realizzazione, ma anche ai giovani che con entusiasmo e passione vorrebbero avvicinarsi a questo settore lavorativo.

A fare da corollario alle parole dell’autore, una ricchissima bibliografia, una serie di utili schede ricche di dati statistici, tabelle, curiosità e vari approfondimenti su questioni pratiche (i costi del libro) o su esempi reali e attuali (il caso Amazon), con grande attenzione ai nuovi sviluppi dell’e-commerce e dell’editoria digitale.

I mestieri del libro, pubblicato nel 2008, meriterebbe un aggiornamento e una nuova edizione, ma ha il grande merito di riuscire a informare, insegnare e al tempo stesso ricreare il “colore”, il clima che si respira nel mondo editoriale. Un libro dotato di completezza e capacità di sintesi, che sa unire soggettività e pragmatismo, dall’impostazione realistica e democratica, perché rivolto a tutti coloro che amano i libri.

Oliviero Ponte di Pino – I mestieri del libro

238 pagg., 9 euro – TEA 2008 (TEA pratica)

ISBN 978-88-502-1589-8