La saggistica Mondadori: libri di personaggi e di cambiamento. Intervista a Igor Pagani

La saggistica Mondadori è da sola una media casa editrice, pubblicando tra gli 80 e i 90 titoli all’anno: saggi dal taglio scientifico e divulgativo, di personaggi e di cambiamento. Libri che indagano con curiosità il mondo contemporaneo e le sue problematiche.

A parlarcene è Igor Pagani. Classe 1979, che entra a far parte della redazione classici Mondadori nel 2007; dopo aver ricoperto diversi ruoli nel corso degli anni, dal 2019 è responsabile editoriale della saggistica.

L’editor per la saggistica è una figura professionale che costruisce il programma editoriale, commissionando nuovi libri: una modalità attiva di ricerca e di collaborazione con autori con cui si crea un rapporto di fiducia continuativa e si discutono nuove idee e nuovi progetti.

Igor Pagani ci racconta come sia importante essere attenti all’attualità, ma ancor più saperla anticipare. I principali successi editoriali nascono perché riescono a cogliere tematiche prima che diventino di interesse diffuso, che magari vent’anni prima non si sarebbero affrontate, e che ora muovono l’opinione pubblica.

Ne è un esempio il caso di Greta Thunberg, il cui libro La nostra casa è in fiamme è stato reso disponibile al grande pubblico con un tempismo perfetto, giusto poco prima che il personaggio diventasse il fenomeno mondiale che tutti conosciamo.

La saggistica è fatta di tanti titoli e proposte, allo scopo di riuscire a intercettare il gusto del pubblico. Un obiettivo ambizioso, calato in un contesto industriale dove però il lavoro è ancora molto artigianale: per ogni titolo si crea una relazione con l’autore, si lavora un testo e lo si pubblica con una cura certosina.

Guarda la videointervista realizzata da Alice Braveri, allieva del Master BookTelling. Comunicare e vendere contenuti editoriali, realizzata per IDEa Incontri Digitali per l’Editoria italiana, la playlist curata dai Master in Editoria Unicatt sul Canale dei Libri.

Mi chiamo Alice Braveri, ho 34 anni sono nata e cresciuta a Mestre Venezia.

About Alice Braveri (Master BookTelling)

Mi chiamo Alice Braveri, ho 34 anni sono nata e cresciuta a Mestre Venezia. Diplomata all'Istituto Tecnico Salesiano San Marco in Arti grafiche e Comunicazioni Multimediali, laureata in Conservazione Beni Culturali - Archeologia presso l'Università Ca' Foscari. Frequento il Master in Editoria di primo livello BookTelling all'Università Cattolica del Sacro Cuore. Ho lavorato per diversi anni su più fronti occupandomi di comunicazione web, supporto attività organizzative e amministrative. Sono un graphic designer freelance a cui piace fare l'illustratrice per bambini. Mi piacerebbe poter offrire il mio contributo nell’ambito editoriale occupandomi della grafica e della comunicazione social.