La nostra cucina. Fatto in casa da Benedetta. Ricette e storie di Benedetta Rossi

 

La nostra cucina. Fatto in casa da Benedetta. Ricette e storie. di Benedetta Rossi

“In questo volume, quindi, c’è un po’ di me, dei piatti imparati in famiglia da mamma e dalle mie vecchiarelle di casa, delle pietanze che risvegliano i miei ricordi di bambina e di ragazza [..]. Ma c’è tanto anche di voi, delle storie che mi avete raccontato e delle ricette che mi avete spedito. È il risultato di anni di condivisione di un gruppo che sta diventando sempre più numeroso.”

La web star delle ricette Benedetta Rossi pubblica per Mondadori il suo sesto libro di cucina, promettendo un vasto assortimento di ricette facili, dalla preparazione veloce e dal gusto assicurato. La novità del libro consiste, questa volta, nel pubblicare anche ricette inviatele dai suoi followers e seguaci del web, accompagnate da “storie” che riguardano le persone in questione e dai loro ricordi e emozioni legati alla preparazione dei piatti. Il tutto abbellito e vivacizzato da colorate illustrazioni e foto esplicative.
Le ricette sono assolutamente facili da mettere in pratica: gli ingredienti sono indicati chiaramente, i passaggi da seguire sono ben evidenziati, il procedimento è ben sviscerato. Nel complesso, il libro conta una settantina di ricette tra antipasti e primi piatti, altre trenta circa riguardanti i secondi e uno sbilanciamento notevole a favore dell’ultima sezione dedicata ai dolci, composta da quasi settanta ricette. Tutte le preparazioni sono accompagnate da una introduzione di poche righe nella quale l’autrice racconta un aneddoto legato al piatto o alla persona che le ha “passato” la ricetta. La sola pecca è il fatto che il tempo di preparazione e il numero di persone a cui è rivolta siano indicati in caratteri molto piccoli in testa alla pagina, rendendo queste informazioni non immediatamente visibili. Utili invece sono gli spazi dedicati in fondo a ciascuna ricetta alle note, in modo che il lettore possa usufruirne per prendere appunti; le pagine sono arricchite da fotografie e da illustrazioni semplici e colorate che rendono il tutto più accattivante.
Il ricco elenco di ricette è intervallato da una decina di storie di alcuni followers di Benedetta: ogni racconto è un piccolo spaccato di vita in cui la persona in questione racconta di un ricordo o di una sensazione legati a una particolare ricetta, esplicata poi nella pagina successiva. Si tratta forse dell’aspetto migliore del libro perché originale e schietto, ma costituisce purtroppo un’esigua minoranza rispetto al resto del manuale. Nel complesso, Benedetta fidelizza ancora una volta il suo nutrito pubblico a colpi di semplicità, questa volta mettendoci un pizzico di sapore nostalgico e dando più spazio ad altre voci, quelle de “La nostra cucina”.

Benedetta Rossi – La nostra cucina. Fatto in casa da Benedetta. Ricette e storie. Ediz. illustrata
368 pagg., 19,90 euro – Mondadori Electa 2021
ISBN 9788891833839

Questa recensione è stata realizzata nell’ambito del corso di Editoria italiana: scenari e trend di Paola Di Giampaolo. Vedi l’elenco completo degli insegnamenti del Master BookTelling.

Commenti chiusi