
Nome e cognome | Giulia Ciarapica |
I libri, le storie, le parole e la scrittura sono semplicemente tutta la mia vita
https://www.youtube.com/channel/UCc1yWxQ_ShH1r1o7GSAlN5Q
614 (al 10 marzo 2019)
614 (al 10 marzo 2019)
https://www.instagram.com/giulia_ciarapix/
28.500 (al 3 marzo 2019)
28.500 (al 3 marzo 2019)
https://twitter.com/@GiuliaCiarapix/
8.610 (al 10 marzo 2019)
8.610 (al 10 marzo 2019)
L’attività di Giulia Ciarapica (che è autrice anche del saggio Book blogger. Scrivere di libri in Rete: dove, come, perché, Franco Cesati Editore) si concentra da un lato sulla stampa cartacea (collabora con testate come Il Foglio e Il Messaggero), e dall’altra in rete. Sul suo blog dà spazio a varie tipologie di contenuti (anche pubblicati originalmente altrove), che si possono raggruppare in categorie come: interviste, articoli letterari, #amorediletto (recensioni), notizie riguardanti il progetto Surfing on books e Una stanza tutta per me (riflessioni personali). Quanto al profilo Instagram, viene usato principalmente per recensire e consigliare la lettura di determinati libri e per rimandare ad alcuni dei suoi articoli.
Giulia Ciarapica parla quasi esclusivamente di libri, presentando un ventaglio ampio dal punto dei generi trattati. Spesso sceglie un tema e racconta come è stato affrontato nella letteratura attraverso più libri, che analizza e mette a confronto; non si tratta solo di novità, ma anche di titoli di catalogo. Anche nel caso delle recensioni personali, dà spazio sia a titoli contemporanei, sia del passato, raccontandoli al suo pubblico anche attraverso l’inserimento di parti del racconto a suo avviso significative e in grado di incuriosire.
Nei suoi post Giulia Ciarapica dà spazio a molteplici case editrici, senza mostrare preferenze per alcuna in particolare.
Il pubblico a cui si rivolge attraverso i social media tende a rispecchiarsi in lei, condividendo interessi comuni. I suoi followers interagiscono molto, commentando i suoi contenuti e taggandola nei propri, creando un legame amichevole, senza barriere.
Sul blog non segue uno schema fisso per le sue pubblicazioni. In media ogni mese propone tra 5 e 8 contenuti. Su Instagram, l’altra piattaforma su cui è più attiva, è presente giornalmente attraverso le stories. In media i post a settimana sono 4 o 5.