Il FantaNatale di Luì e Sofì dei Me Contro Te

“Quest’anno il Natale sarà ancora più speciale in compagnia di Luì e Sofì!”

Copertina del libro Il FantaNatale di Luì e Sofì dei Me Contro Te

YouTube non è un mezzo fruito solo da adulti e giovani adulti, e Luigi Calagna e Sofia Scalia, meglio conosciuti come Luì e Sofì, questo lo sanno bene: il loro esordio è avvenuto proprio su questa piattaforma, sulla quale hanno iniziato a pubblicare video vlog giornalieri, canzoni, parodie e challenge di coppia, raggiungendo sin da subito un grandissimo successo. Un vero e proprio fenomeno che, grazie alla semplicità e alla spontaneità che caratterizza l’approccio dei due giovani siciliani, continua a spopolare tra i circa cinque milioni di bambini che li seguono, ai quali propongono contenuti sempre elettrizzanti e sopra le righe.

Dopo tre libri protagonisti nelle classifiche dei più venduti, tre film campioni di incassi al botteghino, un album musicale e un coloratissimo e amatissimo merchandising, i Me Contro Te tornano in libreria con una nuova storia, questa volta natalizia.
In questa nuova magica avventura, Luì e Sofì, in compagnia dei loro inseparabili cagnolini Kira e Ray, partono per una vacanza in montagna che si rivelerà tutt’altro che ordinaria. I quattro, infatti, si ritroveranno catapultati al Polo Nord e incontreranno nientemeno che Babbo e Mamma Natale in persona, i quali affideranno loro un compito importantissimo: portare i regali ai bambini di tutto il mondo!
Certo, prima dovranno completare il faticoso addestramento da Elfi di Natale, che comprende la decorazione e l’impacchettamento dei regali, la cura delle renne e, soprattutto, il caricamento della slitta… ce la faranno i nostri protagonisti a salvare il Natale e rendere felici tutti i bambini?

Nonostante la carenza di trama e di tensione narrativa, il ritmo perennemente concitato ed esplosivo della narrazione riesce a creare un’atmosfera natalizia e coinvolgente, offrendo un intrattenimento semplice e immediato ai piccoli follower di Luì e Sofì; un regalo che tanti bambini dai 6 anni in su saranno contenti di trovare sotto l’albero, e che, grazie alle illustrazioni, ai font decorati e ai disegni da colorare in fondo al libro, permetterà loro di avvicinarsi alla lettura in modo spontaneo e divertente.

 

Me Contro Te – Il FantaNatale di Luì e Sofì

256 pagg., 19,90 euro – Mondadori Electa 2021 (ElectaKids)
ISBN 9788891831446

 

Questa recensione è stata realizzata nell’ambito del corso di Editoria italiana: scenari e trend di Paola Di Giampaolo. Vedi l’elenco completo degli insegnamenti del Master BookTelling.

Commenti chiusi