Un progetto a cura degli allievi dei master in editoria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore

Il futuro dell’editoria: i Master in Editoria con ALMED al SalTo 2023 per mostrare i nuovi trend

L’Università Cattolica torna al Salone Internazionale del Libro di Torino per presentare l’indagine commissionata dal Salone e curata dai Master in Editoria in collaborazione con ALMED (Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo) sul lavoro nel mondo editoriale.

L’editoria è un settore in continuo cambiamento: diventa ogni giorno più digitale e più interconnessa con l’industria culturale tutta.

Questo porta inevitabilmente a una riflessione sulle nuove figure professionali necessarie nell’industria editoriale, individuando le competenze più richieste così da guidare, sia i giovani che le aziende, in questo cammino di trasformazione.

È fondamentale conoscere la domanda così da fornire, a chiunque voglia avvicinarsi al mondo editoriale, indicazioni concrete circa le reali necessità delle aziende.

Questo è ciò che ha mosso l’indagine: capire la domanda, l’offerta e i bisogni – di aziende e lavoratori – per orientare coloro che desiderano entrare in questo settore e per migliore le proprie condizioni occupazionali.

La survey è stata condotta da Paola Di Giampaolo (Responsabile progettazione, sviluppo e career development dei Master Professione Editoria, Booktelling e Children’s Books dell’Università Cattolica) e Nicoletta Vittadini (Direttrice dei Master in Digital Communication Specialist e vicedirettrice del Master in Giornalismo di ALMED).

Di seguito tutti gli appuntamenti dei Master in Editoria al Salone Internazionale del Libro di Torino.

 

Giovedì 18 maggio

Ore 13:45

Sala Madrid

La mappa delle professioni in editoria. I numeri e i trend
Intervengono: Paola di Giampaolo, Nicoletta Vittadini, Eva Ferri, Alessandra RotondoQuali le professioni e le competenze più richieste per affrontare le sfide del futuro, anche prossimo? Quale lo stato dell’occupazione editoriale: i trend in atto e il livello di inclusività? Presentazione dei dati dell’indagine a cura del Salone del Libro di Torino con i Master in Editoria dell’Università Cattolica, in collaborazione con ALMED.

 

Ore 12:45

Sala Ambra

I ferri del mestiere. Autopromuoversi con i social network

Intervengono: Francesca Crescentini Aka Tegamini e Federica Speziali (Master in Editoria dell’Università Cattolica)
Modera: Ilide Carmignani
A cura de L’AutoreInvisibile in collaborazione con il Master in Editoria dell’Università Cattolica di Milano.

 

 

 

Sabato 20 maggio

Ore 14:30

Sala Cobalto

Lavorare in editoria. Dall’editore al lettore: la distribuzione
Intervengono: Massimo Roccaforte, Stefania Ciocca, Ilaria Milana
Modera: Paola Chini
A cura dei Master in Editoria dell’Università Cattolica ed Editrice Bibliografica
Quale percorso deve compiere un libro quando esce da una casa editrice per arrivare tra le mani di un lettore? A raccontarci i meccanismi della filiera distributiva sarà chi ogni giorno si occupa di accompagnare i libri in questo importante viaggio: Stefania Ciocca, libraia area ragazzi Libreria Hoepli e bookblogger, Ilaria Milana,  Libreria Mondadori,  e Massimo Roccaforte, sviluppo editori e account grandi clienti per Emme promozione, direttore generale Goodfellas promozione editoriale.
Ore 15:10

Sala Cobalto

Lavorare in editoria. La promozione tra marketing, social e reti promozionali
Intervengono: Emidio Carlo Portelli, Mauro Morellini, Elisabetta Terrazzani
Modera: Paola di Giampaolo
A cura dei Master in Editoria dell’Università Cattolica ed Editrice Bibliografica
Non basta “fare” buoni libri. In un mercato sempre più affollato di novità e player, sono sempre più richiesti professionisti che sappiano comunicare, promuovere e vendere libri e contenuti editoriali con competenza e creatività.Ne parleremo con Mauro Morellini, editore e docente di marketing editoriale dei Master Editoria Unicatt, Emidio Portelli, direttore commerciale PDE – Feltrinelli Group, Elisabetta Terrazzani, social media manager Bookpride, Edizioni Nottetempo, ALI promozione.
Ore 15:50

Sala Cobalto

Lavorare in editoria. Libri per ragazzi, fumetti, games & co.
Intervengono: Pierdomenico Baccalario, Michele Foschini, Francesco Toniolo
Modera: Paola di Giampaolo
A cura dei Master in Editoria dell’Università Cattolica ed Editrice Bibliografica
Creativo, dinamico, internazionale, profondamente transmediale. Il settore dei libri per bambini, ragazzi e young adult è un contesto appassionante in cui lavorare, che spazia dai libri ai fumetti, dai games alle serie animate e non solo. Ma quali i ruoli, le competenze necessarie, gli sbocchi lavorativi e come formarsi? A parlarne con noi Pierdomenico Baccalario, scrittore e socio di Book on a Tree, Michele Foschini, direttore editoriale e socio di Bao Publishing, Francesco Toniolo, docente universitario, autore di “Lavorare con i videogiochi” (Editrice Bibliografica), docenti dei master BookTelling e Children’s Books & co.

 

Scritto da Micol Prodi (Master BookTelling).

ARTICOLI CORRELATI

CONDIVIDI

NAVIGA TRA GLI ARTICOLI

LEGGI ALTRI

LEGGI ANCHE…

Specializzata soprattutto su produzioni italiane, francesi, spagnole e portoghesi, Casalini Libri fornisce libri, riviste, contenuti...
“La gente mi chiede da dove prenda le mie idee, e la risposta è che...