Engaging the Reader 2022

Engaging the reader 2022
Giovedì 17 novembre 2022
Università Cattolica, Cripta Aula Magna
Milano, Largo Gemelli 1

Evento gratuito con iscrizione obbligatoria.

 

Parte I | 9.15-10.45
Velocità o verità? Instant thinking, instant writing, instant book
Con Edoardo Barbieri, Nello Scavo, Serena Di Nepi e Ottavio Di Brizzi

La complessità del nostro periodo storico genera domande decisive. La drammaticità di tante situazioni spinge alla necessità di informarsi e interpretare adeguatamente fatti e situazioni. Questa esigenza trova spesso esito nell’immediatezza e nella rapidità, correndo però così il rischio dell’approssimazione e della perdita di criticità. Come la mediazione editoriale può favorire un approccio più ponderato e autentico alla realtà? L’incontro è rivolto a operatori editoriali, studenti e a chi vuole lavorare in editoria, a cura dei Master Professione Editoria e BookTelling Comunicare e vendere contenuti editoriali dell’Università Cattolica, con la collaborazione di CRELEB. 
Durante l’evento, assegnazione del Premio Ancora Aldina a Ennio Sandal e dei Premi Master Professione Editoria a Laura Donnini (Amministratrice delegata e publisher HarperCollins Italia), Illibraio.it e L’Ippocampo

 

Parte II | 11.15-13.15
Lavorare in editoria, tra carta, web, video ed eventi

Con Paola Di Giampaolo, Elisa Calcagni, Ferdinando Scala, Sara Speciani, Silvia Introzzi, Federica Speziali, Elisa Guidetti, Giordano Milo, Martina Raule, Marco Bebervanzo, Cristina Chiperi, Rebecca Bunino (allievi dei Master Professione Editoria e BookTelling)

 

Gli allievi e i docenti dei Master Professione Editoria e BookTelling dell’Università Cattolica raccontano la nascita e la realizzazione del libro La correzione di bozze. Manuale per la revisione dei testi. Nuova edizione interamente aggiornata (Editrice Bibliografica), di cui hanno curato editing e impaginazione; presentano il ciclo di eventi annuale di Editoria in progress, dedicato quest’anno all’editoria per ragazzi e al rapporto tra videogiochi e libri. Chiude l’evento la presentazione delle nuove edizioni dei Master, la cerimonia di proclamazione delle borse di studio e della conclusione del percorso formativo.
Chiude l’evento la cerimonia di proclamazione delle borse di studio Casalini Libri, IBS La Feltrinelli, Passione Scrittore, Promedia e Lemmari in ricordo di Donata Schiannini e Marco Berrini e della conclusione del percorso formativo.

 

Ciclo di incontri “Lavorare in Editoria”
18 novembre-20 novembre 2022

Eventi gratuiti in presenza con prenotazione obbligatoria.

Vedi il programma e prenota il tuo posto agli eventi!

 

Commenti chiusi