Editoria in progress 2022

Per una riflessione comune sul senso e le pratiche del mestiere editoriale
a cura dei Master in Editoria dell’Università Cattolica

#EIP2022

 
Mercoledì 23 marzo 2022, ore 14.00-15.00
Bologna Children’s Book Fair, Caffè Autori

OLTRE CONFINE. Editoria per ragazzi e internazionalizzazione

Da anni i libri per ragazzi sono uno dei settori trainanti dell’export editoriale e gli autori e gli illustratori made in Italy apprezzati in tutto il mondo. Ma quali ingredienti deve avere una storia per catturare l’attenzione internazionale? Come promuovere autori e libri all’estero? Quali sono le figure professionali che operano in questo campo e come si trasforma la passione in professione?  Esperienze e consigli a confronto, con le testimonianze di Pierdomenico Baccalario, scrittore, socio di Book On a Tree, agenzia creativa impegnata nella realizzazione di progetti transmediali internazionali, di Alice Fornasetti, agente letteraria specializzata in editoria per ragazzi e young adult e socia di Grandi & Associati, e di Arianna Squilloni, fondatrice in Spagna della casa editrice A buen paso. Conduce Paola Di Giampaolo, analista editoriale, responsabile progettazione e sviluppo dei Master in Editoria dell’Università Cattolica.
L’evento è organizzato in collaborazione con CRELEB Centro di Ricerca Europeo Libro Editoria Biblioteca, mvgpress e Manzoni22, che curano l’ufficio stampa, e Out of the blue.

 
Martedì 12 aprile 2022, ore 13.30-14.30
Diretta live su IDEa Incontri Digitali per l’Editoria italiana
Il canale dei libri di YouTube
Facebook Master Editoria Unicatt

EDITORIA PER IL LAVORO. Tra innovazione e servizio

Spesso snobbata da chi vuole lavorare in editoria, l’editoria professionale – scolastica, universitaria o B2B – è al contrario un settore ampio, dinamico e innovativo, in cui convivono libri, riviste, corsi di formazione, contenuti e piattaforme digitali. Svolge un ruolo importante per il Paese, promuovendo l’acquisizione di competenze, l’aggiornamento continuo e la creazione di network, e offre varie e concrete opportunità lavorative per persone competenti e curiose, non solo di formazione tecnica, economica o giuridica ma anche prettamente umanistica. I dati del settore, i ruoli più richiesti, le esperienze e i consigli per chi vuole inserirsi in questo contesto, con Valentina Muttoni, editorial manager dell’area giuridico-economico-aziendale di Pearson Italia per la scuola secondaria di secondo grado, Ivo Nardella, editore di Tecniche Nuove e presidente ANES Associazione Nazionale Editoria di Settore, e Rossana Pasian, redattrice di riviste tecniche a Publitec, scrittrice e blogger. Modera Paola Di Giampaolo, analista editoriale, responsabile progettazione e sviluppo dei Master in Editoria dell’Università Cattolica.

 

Sabato 21 maggio 2022, ore 15.00-16.00
Salone Internazionale del Libro di Torino, Sala Lisbona

VIDEOGIOCHI VS LIBRI?
Riflessioni e professioni tra gamification e transmedialità

Circa metà della popolazione mondiale gioca ai videogiochi e il rapporto tra libri e videogiochi è sempre più stretto. Successi letterari o fumetti danno origine a games e, a loro volta, libri sono ispirati a games. Ma quali sono le professioni dietro un videogioco? quali i rapporti possibili tra questi due mondi, talvolta visti in contrapposizione? Esperienze e riflessioni a confronto con Pierdomenico Baccalario, scrittore, socio di Book On a Tree, agenzia creativa impegnata nella realizzazione di progetti transmediali internazionali, Chiara Burberi, fondatrice di Redooc, piattaforma di gamification per il mondo della scuola, e Francesco Toniolo, docente di Game Culture a NABA e di Forme e Generi del Cinema e dell’Audiovisivo in Università Cattolica, autore di Lavorare con i videogiochi (Editrice Bibliografica). Modera Paola Di Giampaolo, analista editoriale, responsabile progettazione e sviluppo dei Master in Editoria dell’Università Cattolica.
 
 
I master sui social: #EIP2022
Su Twitter: @editoriaunicatt    Su Facebook: MasterEditoriaUnicatt   Su Instagram: @editoriaunicatt  
Per informazioni: master.editoria@unicatt.it  – Ufficio stampa: mavi.gatti@mvgpress.it e silvia.introzzi@manzoni22.it

Commenti chiusi