Cucina botanica. Vegetale, facile, veloce di Carlotta Perego

Cucina botanica. Vegetale, facile, veloce - il secondo manuale di ricette vegane di Carlotta PeregoIl mio obiettivo è che questo libro diventi un manuale a tutto tondo, che vi possa aiutare a muovervi in cucina con sicurezza, facendovi portare in tavola piatti gustosi e salutari con molto meno sforzo di quanto possiate immaginare.

 

Vegetale, facile, veloce. Dopo l’esordio con Cucina Botanica. Vegetale, buona e consapevole, Carlotta Perego torna con un nuovo libro di ricette e consigli per l’alimentazione che ha, ancora una volta, il vegetale come punto fermo.

Gli ingredienti utilizzati sono tutti prodotti della terra: l’autrice guida anche i più lontani dalla cucina vegana alla conoscenza della loro ricchezza e varietà.
Le ricette sono di facile realizzazione per tutti: le istruzioni sono poche per ciascun piatto e indicate chiaramente con elenchi puntati. Grazie a una piccola legenda è anche semplice capire se ci sono ingredienti che provocano vari tipi di allergia, se le ricette sono o possono diventare gluten free, se gli alimenti possono essere congelati e per quanto tempo.

Quanto alla velocità promessa dal titolo, possono sorgere dubbi per alcune ricette con ingredienti che cuociono lentamente o che devono essere lasciati in ammollo per ore. La prima sezione del libro, però, fornisce consigli per organizzare la cucina e preparare i pasti in modo da rendere ognuna delle ricette anche veloce. Prima della corposa parte che comprende più di ottanta ricette, tutte corredate da foto di qualità e suddivise per tipologia di portata, le pagine iniziali spiegano come ordinare e rendere funzionale la cucina, offrono indicazioni sulla spesa e sul meal prep, cioè la preparazione di interi pasti in anticipo che permette di risparmiare tempo e stimolare la creatività. Molto pratica è poi l’idea di racchiudere in tabelle tempi e modalità di cottura di cereali e verdure.

Le due sezioni in cui è diviso il volume lo rendono non un semplice libro di ricette ma un vero e proprio libro di cucina, e di cucina botanica. Queste due parole costituiscono il nome del blog e del canale YouTube aperti alcuni anni fa dalla Perego, che è diventata un punto di riferimento per la cultura vegana in Italia. Dopo aver lavorato nel campo della moda, infatti, l’autrice ha seguito la sua vocazione per il mondo dell’alimentazione e ha studiato cucina vegetale a Los Angeles con Matthew Kenney.

Le conoscenze della Perego si percepiscono bene leggendo il suo libro, da cui traspare anche l’interesse per la diffusione di una cucina sostenibile e sana per l’uomo e per l’ambiente. Il modo in con cui l’autrice si rivolge ai suoi lettori è diretto e convincente. Soprattutto per chi non è un esperto in cucina, o per chi non ha mai provato a preparare piatti vegani, questo volume può essere un punto di partenza. D’altronde non è solo vegetale: è facile, è veloce!

 

Carlotta Perego – Cucina Botanica. Vegetale, facile, veloce

256 pagg., 19,50 euro – Gribaudo 2021 (Sapori e fantasia)

ISBN 9788858038635

 

Questa recensione è stata realizzata nell’ambito del corso di Editoria italiana: scenari e trend di Paola Di Giampaolo. Vedi l’elenco completo degli insegnamenti del Master BookTelling.

Commenti chiusi