Corsi – Lavorare in Editoria

Dalla storica collaborazione dei Master in Editoria dell’Università Cattolica e del Centro di ricerca Europeo libro, editoria, biblioteca (CRELEB) con Editrice Bibliografica nascono i Corsi destinati a chi sogna di lavorare nel settore editoriale o vuole ampliare le proprie competenze. 

I nostri corsi sono tenuti da operatori, docenti dei nostri Master e spesso autori della collana “I Mestieri del libro” di Editrice Bibliografica, per chi desidera acquisire o migliorare strumenti e abilità per lavorare nel settore editoriale.

Al termine di ciascun corso ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Per info: corsi@bibliografica.it

 

Lavorare in Editoria. Nuovi corsi online

da settembre 2022

Penna rossa alla mano: i primi passi per diventare un redattore
Un corso base e uno avanzato per fornire ai partecipanti le competenze principali per il lavoro sul testo, attraverso la presentazione di un metodo di lavoro e degli strumenti pratici per affrontare la lettura e la redazione dei testi in maniera professionale. I corsi sono a cura di Elisa Calcagni, redattrice e docente presso i Master in editoria dell’Università Cattolica.

Il lavoro sul testo. Tecniche di redazione e revisione | Corso base
A partire dal 23 settembre, ore 17.30-19.30
Cosa fa un redattore? Quali sono i diversi livelli di lettura e lavorazione di un testo? Quali sono gli elementi di una pagina che devono essere oggetto di controllo?
Ai partecipanti verranno forniti i principali elementi di editing formale: ortografia, lessico e sintassi, continuità logica e stilistica, errori e uniformazione. Scopri il programma e iscriviti! 

Il lavoro sul testo. Tecniche di redazione e revisione | Corso avanzato
A partire dall’11 novembre, ore 17.30-19.30 
Come si progetta un libro? Perché il livello di intervento su testi altrui deve essere calibrato? Cosa si fa all’interno della “cucina editoriale”? Cosa si intende con registro stilistico? Come si scrivono le voci di un glossario? Durante i tre incontri la docente risponderà a questi e moltissimi altri quesiti, approfondendo quanto svolto durante il corso base. Scopri il programma e iscriviti! 

Come nasce un libro? Il ruolo dell’editor
L’editor di narrativa. Portare il libro alla luce
A partire dal 27 ottobre, ore 17.30-20.00

Qual è il ruolo dell’editor nel processo che porta un libro alla sua pubblicazione? Come interagisce con l’autore e come si approccia al testo? Il corso si configura come primo approccio al publishing, ovvero l’insieme di competenze necessarie per portare il libro alla pubblicazione, con particolare riferimento al ruolo dell’editor. A cura di Serena Daniele, dal 2016 editor di NN Editore dopo le esperienze nella redazione della rivista “Linea d’Ombra” e di Salani, dove ha curato la prima edizione della serie di Harry Potter.
Scopri il programma e iscriviti!

Podcast, comunicazione, marketing, editoria per ragazzi e personal branding

Realizzare podcast efficaci
Dal 19 gennaio 2022 | Giampiero Kesten
Che voi siate ascoltatori curiosi oppure appassionati che hanno sempre sognato di indossare le cuffie e mettersi davanti al microfono, scoprirete cosa si cela dietro la realizzazione di un podcast. Scopri di più!

Ufficio stampa e comunicazione integrata
Dal 9 febbraio 2022 | Maria Vittoria Gatti

Quali competenze deve saper padroneggiare, oggi un ufficio stampa? Che cosa è cambiato dopo la pandemia?
Dalla pianificazione agli attrezzi del mestiere: tutti gli strumenti per comunicare in modo efficace. Scopri di più!

Il marketing editoriale
Dal 2 marzo 2022 |  Mauro Morellini

Le diverse componenti che concorrono alla promozione del libro a tutto tondo: dal B2B della comunicazione verso librerie e stampa fino al B2C rivolto al lettore finale, sia nei canali fisici che in quelli virtuali. Scopri di più!

Editoria per ragazzi
Dal 6 aprile 2022 |  Alessandra Berello e Anna Castagnoli

Quali sono i percorsi per lavorare nel campo dell’editoria per ragazzi? Dalla selezione dei testi e delle immagini fino alla stampa: quante figure professionali lavorano dietro le quinte di un libro illustrato e quali sono i loro ruoli? Scopri di più!

Content creator. Scrivere contenuti per il web
Dall’11 maggio 2022 |  Claudia Consoli

Dalla strategia di Content Marketing alla SEO. Le competenze di base per la creazione di strategie di contenuto integrate per il web: dal progetto editoriale alla scelta dei canali, fino all’ottimizzazione per i motori di ricerca. Scopri di più!

Personal branding per chi si occupa di editoria e contenuti
Dal 8 giugno 2022 |  Giulio Passerini

Quali sono i principi del personal branding e perché è così importante? Nell’universo editoriale è fondamentale sviluppare una buona strategia di autopromozione per valorizzare le proprie competenze. Scopri di più!

Commenti chiusi