Bookcity 2022

 

Dal 16 al 20 novembre, in occasione di Bookcity 2022, i Master in Editoria dell’Università Cattolica organizzano il Workshop annuale Engaging the Reader e, in collaborazione con Editrice Bibliografica, la nuova edizione del ciclo di incontri sui mestieri del libro “Lavorare in editoria”.

 

Engaging the Reader 2022
giovedì 17 novembre 2022 – ore 9.15-13.15
📍 Università Cattolica, Cripta Aula Magna
Milano, Largo Gemelli 1
Evento gratuito in presenza con iscrizione obbligatoria.

Workshop a cura dei Master Professione editoria cartacea e digitale e BookTelling. Comunicare e vendere contenuti editoriali, con la collaborazione del CRELEB (Centro di Ricerca Europeo Libro Editoria e Biblioteca). L’evento è rivolto a studenti, operatori editoriali e a chi vuole lavorare in editoria. 
Vedi il programma completo

 

Ciclo di incontri “Lavorare in editoria”

Eventi gratuiti con prenotazione obbligatoria. 

 

venerdì 18 novembre 2022
📍Sala del Grechetto, Biblioteca Sormani, Milano

Lavorare in editoria. FAQ su contratti di lavoro e diritto d’autore
ore 15.30
Con Marco Fioretti e Beatrice Cunegatti

Per muoversi al meglio nel mercato editoriale è fondamentale conoscere gli aspetti normativi e contrattuali che regolano questo settore.
Che tu sia un freelance, un lavoratore dipendente, un autore o un editore durante questo incontro potrai porre le tue domande su norme, contratti e diritto d’autore. A rispondere saranno Marco Fioretti, commercialista e revisore legale, docente dei Master Professione Editoria cartacea e digitale e BookTelling Comunicare e vendere contenuti editoriali dell’Università Cattolica, e Beatrice Cunegatti, avvocato specializzato sui temi della proprietà intellettuale.

Evento gratuito con prenotazione obbligatoria.

sabato 19 novembre 2022
📍Centro Internazionale di Brera

Lavorare in editoria. Professione ghostwriter 
ore 12.00-13.00
Con Carmen Laterza e Jacopo Viganò

Chi sono i ghostwriter? Esperti capaci di scrivere su richiesta testi di qualsiasi tipo, di farlo bene e in tempi rapidi, rinunciando a tutti i diritti su ciò che scrivono. Ma come si diventa ghostwriter? Dove si trovano i clienti, come si gestiscono le trattative e come si fa carriera?Carmen Laterza, conosciuta sui social come Libroza, ci racconta la sua esperienza come ghostwriter, guidandoci nel mondo di chi scrive su commissione, prestando la propria penna alle esigenze di comunicazione degli altri. Ad affiancarla Jacopo Viganò, titolare dell’agenzia editoriale Lorem Ipsum e agente letterario.

Evento gratuito con prenotazione obbligatoria.

 

sabato 19 novembre 2022
📍Editrice Bibliografica, Via Lesmi 6

Lavorare in editoria. Workshop per content creator
ore 15.00-16.00
Con Gianluigi Bonanomi e Davide Giansoldati

Come si crea un titolo efficace? Il titolo è la parte più importante di un testo, offline e online: questo vale per un articolo di giornale o di un post su un blog, ma risulta fondamentale anche per un video su YouTube. Il titolo è spesso l’unica cosa che alcuni lettori guarderanno prima di condividere il link sui social. Durante questo workshop, dedicato a tutti quelli che scrivono per lavoro o per diletto, soprattutto online, verranno illustrate alcune delle tecniche più utilizzate per la costruzione di titoli che funzionano, evitando il rischio del clickbait. A condurre il workshop Gianluigi Bonanomi, consulente e formatore online che da molti anni lavora nel settore dell’editoria informatica e autore di Questo titolo spacca. Ad affiancarlo Davide Giansoldati, autore di Promuovere e raccontare i libri online e docente dei Master Professione Editoria cartacea e digitale e BookTelling Comunicare e vendere contenuti editoriali dell’Università Cattolica.

Evento gratuito con prenotazione obbligatoria.

 

sabato 19 novembre 2022
📍Editrice Bibliografica, Via Lesmi 6

Lavorare in editoria. Laboratorio di editing di libri per ragazzi
ore 17.00-18.00
Con Alessandra Berello

Lo sfaccettato mondo dei libri per ragazzi cattura sempre di più l’interesse del settore editoriale italiano e internazionale, con i suoi grandi fenomeni commerciali, i progetti in serie e un sempre più ampio universo di proposte letterarie. Ma quali sono le sue caratteristiche? Quale percorso compie un testo per ragazzi da quando approda in una casa editrice a quando viene pubblicato? Scoprilo e mettiti alla prova con un workshop dedicato all’editing dei libri per ragazzi. Conduce il workshop Alessandra Berello, editor, responsabile editoriale e autrice di libri per ragazzi. Ha collaborato a progetti e collane che hanno conosciuto grande successo internazionale e sviluppi in ambito audiovisivo. Attualmente dirige il marchio Marietti Junior, che pubblica testi di autori italiani per un pubblico che spazia dai 5 ai 12 anni. Nel 2020 per Editrice Bibliografica ha pubblicato il manuale Scrivere per ragazzi.

Evento gratuito con prenotazione obbligatoria.

 

domenica 20 novembre 2022
📍Centro Internazionale di Brera

Lavorare in editoria. Laboratorio di correzione bozze
ore 10.30-11.30
Con Elisa Calcagni

Quali regole bisogna seguire per una perfetta revisione del testo? Che tipo di lettura è necessario fare? A quali tipi di errori bisogna prestare attenzione? Quale controllo va svolto prima di andare in stampa? Se vuoi lavorare con la parola scritta e diventare un redattore professionista, mettiti alla prova con questo workshop e vinci un buono da 100 € da spendere sul sito di Editrice Bibliografica per l’acquisto di libri o per l’iscrizione ai corsi online “Lavorare in editoria”. Conduce il laboratorio Elisa Calcagni, redattrice e docente dei Master Professione Editoria cartacea e digitale e BookTelling Comunicare e vendere contenuti editoriali dell’Università Cattolica.

Evento gratuito con prenotazione obbligatoria.

 

 

Per informazioni:  master.editoria@unicatt.itufficiostampa@bibliografica.it

 

Commenti chiusi