Book Tales 2021

 

 

dal 1° marzo al 26 giugno 2021

A cura dei Master in Editoria dell’Università Cattolica 
e del CRELEB Centro di ricerca europeo libro editoria biblioteca  

per Chiari Prima Capitale Italiana del Libro 

#BookTales21

Dal 1° marzo al 26 giugno Dialoghi e Dibattiti online con autori, giornalisti, insegnanti, social media manager, uffici stampa, digital PR ed editori. 5 Webinar e un percorso di tutoring. Un concorso aperto a singoli e gruppi, anche di studenti. Un grande Forum dei Bookinfluencer in occasione della Rassegna della Microeditoria di Chiari.
Tante iniziative e un unico obiettivo: rendere la lettura protagonista.
Per esplorare, tra passione e professione, dove e come si comunica il libro oggi. Per imparare a fare podcast, recensioni e contenuti per instagram efficaci. Per confrontarsi e trovare nuove strade di promozione della lettura (e, perché no, delle vendite).

Book Tales è inserito all’interno del palinsesto di Chiari Prima Capitale Italiana del Libro, promosso da Città di Chiari in collaborazione con CRELEB Centro di ricerca europeo libro editoria biblioteca e dei Master BookTelling e Professione Editoria dell’Università Cattolica, che del ciclo curano ideazione e organizzazione, Rassegna della Microeditoria e Libreriamo, sotto gli auspici di CEPELL Centro per il libro e la lettura e del Ministero della Cultura.

Il ciclo è un’opportunità di formazione per gli allievi dei Master in BookTelling e Professione Editoria, che curano copertura sul blog e sui social del Master e attività di ufficio stampa sotto il coordinamento dei docenti.

 

IL 1° FORUM NAZIONALE DEI BOOKINFLUENCER

Sabato 26 giugno | ore 14.00-16.00

Rassegna della Microeditoria, Villa Mazzotti, Viale Mazzini 39, Chiari (Bs)

I bookinfluencer sono ormai una presenza imprescindibile nel panorama editoriale: raccontano i libri e i loro autori tra blog, social network e sempre più spesso podcast, ponendosi come punto di riferimento per tanti lettori ed editori. Ma chi sono i bookinfluencer? Quali le loro storie, il loro stile, la loro unicità? Quale può essere il loro ruolo nel diffondere la lettura e l’amore per i libri, e – perché no –  per aumentare le vendite?

Esperienze e riflessioni a confronto nell’incontro condotto da Paola Di Giampaolo, responsabile progettazione e sviluppo dei Master in Editoria dell’Università Cattolica:

Saluti introduttivi

  • Angelo Piero Cappello, direttore CEPELL Centro per il Libro e la Lettura
  • Chiara Facchetti, assessore alla Cultura del Comune di Chiari
  • Federico Scarioni, presidente della sezione lombarda dell’Associazione Italiana Biblioteche

Bookinfluencer e… promozione della lettura

  • Marino Sinibaldi, presidente CEPELL Centro per il Libro e la Lettura, ideatore Fahrenheit
  • Matteo Biagi, insegnante, curatore del sito Qualcunoconcuicorrere.org
  • David Frati, direttore di Mangialibri.com

Bookinfluencer e… promozione delle vendite

  • Giovanna Burzio, curatrice di Bookinfluencer. Chi parla di libri e dove trovarli (La Corte editore)
  • Giulia Fossati, digital PR di GEMS Gruppo Editoriale Mauri Spagnol
  • Stefania Soma “Petunia Ollister”

Nel corso dell’evento sono stati presentati i contenuti audio, le recensioni e i caroselli e le stories Instagram vincitori del concorso “Io, Bookinfluencer”.

Scopri l’elenco completo dei vincitori del concorso “Io, Bookinfluencer”.

Vedi la registrazione del 1° Forum nazionale dei Bookinfluencer sul Canale dei Libri 

Scarica qui la cartella stampa.

 

RIVEDI GLI EVENTI DI MARZO E APRILE

 

I DIALOGHI

Incontri digitali per discutere su dove fare booktelling oggi. Edoardo Barbieri, direttore di CRELEB e dei Master in Editoria dell’Università Cattolica, conduce incontri con alcuni protagonisti del libro in Italia: scrittori, critici, giornalisti che abbiano nel proprio DNA la voglia di raccontare dei libri che leggono.

I° marzo 2021 | ore 17.00-18.30
Parlare di libri… sui giornali
Elena Loewenthal, scrittrice e traduttrice (Direttore Fondazione Circolo dei Lettori) – Maurizio Crippa, giornalista (vicedirettore de “Il Foglio”). Saluti introduttivi di Angelo Piero Cappello, direttore CEPELL Centro per il Libro e la Lettura. Vedi la registrazione

8 marzo 2021 | ore 17.00-18.30
Parlare di libri… a scuola
Paola Mastrocola, scrittrice e insegnante – Daniele Gomarasca, coordinatore didattico (Istituto La Zolla di Milano). Vedi la registrazione

15 marzo 2021 | ore 17.00-18.30
Parlare di libri… nella critica
Antonia Arslan, scrittrice, traduttrice e accademica (Università degli Studi di Padova) – Ermanno Paccagnini, critico letterario e docente (Università Cattolica di Milano). Vedi la registrazione

22 marzo 2021 | ore 17.00-18.30
Parlare di libri… ai giovani
Alice Urciuolo, autrice di Adorazione (66th and 2nd) – Paolo Bontempo e Gianluca Dario Rota, autori di Giugno (Sperling & Kupfer). Vedi la registrazione

Scarica qui la cartella stampa.

 

I DIBATTITI

Social media manager, bookinfluencer, digital PR, autori ed editori a confronto in incontri digitali, per dare consigli pratici e rispondere alle domande di chi vuole “raccontare i libri online” (e non solo). Conduce Paola Di Giampaolo, responsabile progettazione e sviluppo dei Master in Editoria dell’Università Cattolica. 

Lunedì 12 aprile | ore 17.00-18.30
Raccontare… le storie e le idee, tra romanzi e saggi

Ami leggere, scrivere e non smetteresti mai di parlare di libri? Vuoi sfruttare web e social network per raccontare al meglio i romanzi e i saggi che ti hanno appassionato? A confronto le esperienze e tanti consigli di Mafe de Baggis, scrittrice ed esperta di media digitali, autrice di Libera il futuro. Quindici lezioni dal digitale per migliorare il nostro mondo (Enrico Damiani editore), Luca Pantarotto, social media manager (NNEditore), e Marta Perego, giornalista, influencer e divulgatrice culturale. Vedi la registrazione

Lunedì 19 aprile | ore 17.00-18.30
Raccontare… i fumetti, tra graphic novel, manga & co.

Comics, graphic novel, manga, manhwa… Il mondo dei fumetti è sempre più vasto e al centro dell’interesse di tanti che, per passione o per professione, parlano e scrivono di fumetti su web, social network ma anche riviste, organizzando mostre e laboratori. Racconti e suggerimenti per chi vuole condividere il suo amore per le “nuvole”, online e offline. Con Loris Cantarelli, direttore editoriale di “Fumo di China”, Michele Foschini, direttore editoriale e social media manager (BAO Publishing) e Luigi Filippelli, editore, scrittore e fumettista (MalEdizioni), Marco Schiavone, editore e fondatore (Edizioni BD e J-Pop). Vedi la registrazione

Lunedì 26 aprile | ore 17.00-18.30
Raccontare… le passioni, tra cucina, viaggi e altro ancora

Cucina, viaggi o gli hobby più strani sono il tuo mondo e vuoi raccontare le tue passioni in un libro, in un blog o sui social network, o lavorando come ufficio stampa? A confronto le esperienze e i consigli di Francesca Aimar, ufficio stampa e digital PR (Rizzoli, BUR, Fabbri), Rossella Biancardi, consulente editoriale (RCS Group MediaGroup), ed Eleonora Sacco, blogger curatrice di Painderoute.it, autrice di Piccolo alfabeto per viaggiatori selvatici (Enrico Damiani editore). Vedi la registrazione

Scarica qua la cartella stampa.

 

A MAGGIO SI SONO TENUTI

I WEBINAR

In pillole, tutto ciò che serve sapere per progettare e realizzare podcast e contenuti instagram in modo semplice e efficace, per scrivere una recensione ben fatta e che sia ben visibile online, o per conoscere i bookinfluencer e creare con loro una relazione fruttuosa.

I webinar, gratuiti e su iscrizione, sono stati tenuti dai docenti dei nostri Master BookTelling. Comunicare e vendere contenuti editoriali e Master Professione Editoria cartacea e digitale dell’Università Cattolica.

 

Sabato 15 maggio | ore 10.00-11.30
Bookinfluencer. Come sceglierli e creare una relazione efficace (webinar per editori)

  • Con Giulia Fossati, digital PR (GEMS Gruppo Editoriale Mauri Spagnol)

Sabato 15 maggio | ore 12.00-14.00
Creare Podcast. Il progetto, i contenuti e la conduzione

  • Con Davide Giansoldati, digital strategist (DGLine)

Sabato 15 maggio | ore 15.00-17.00
Creare Podcast. Le tecniche, la diffusione e la promozione

  • Con Davide Giansoldati, digital strategist (DGLine)

Domenica 16 maggio | ore 10.00-12.00
Scrivere una recensione. I contenuti e l’ottimizzazione per i motori di ricerca

  • Con Paola Di Giampaolo, giornalista editoriale, e Claudia Consoli, Digital & CSR Manager e contributor di CriticaLetteraria.org

Domenica 16 maggio | ore 14.00-16.00
Raccontare libri su Instagram

  • Con Federica Speziali, social media manager (DGLine)

 

IL CONCORSO “IO, BOOKINFLUENCER”: NUOVA SCADENZA 19 GIUGNO 

 

Il concorso “Io, Bookinfluencer” ha invitato i partecipanti ai webinar di Book Tales e tutti coloro che vogliono raccontare i libri online a realizzare, individualmente o in gruppo, un audio, una recensione o un carosello o serie di stories per instagram, in cui mettere a frutto la propria creatività, presentare il libro preferito e “far scattare la scintilla” per la lettura.

Il concorso è strutturato in due categorie: Esordienti (per tutti coloro che hanno partecipato ai webinar di Book Tales) e Big (tutti gli altri).

Gli elaborati saranno votati dagli studenti dei Master in Editoria dell’Università Cattolica. I vincitori delle due categorie saranno proclamati in pubblico durante il Forum dei Bookinfluencer del 26 giugno e i loro elaborati pubblicati sul blog e sui social dei Master in Editoria dell’Università Cattolica, di Chiari Capitale del Libro e di Radio Marconi.

Scarica qui la cartella stampa.

 

 

Programma a cura di Paola Di Giampaolo e Edoardo Barbieri

I master sui social: #BookTales2021
Su Facebook: MasterEditoriaUnicatt  Su Instagram: @editoriaunicatt 
Su Twitter: @editoriaunicatt  Su LinkedIn: linkedin.com/in/mastereditoriaunicatt 
Per informazioni: master.editoria@unicatt.it 
Ufficio stampa: mavi.gatti@mvgpress.it e silvia.introzzi@manzoni22.it

Commenti chiusi