Insieme in cucina di Benedetta Rossi

Insieme in cucina - Benedetta RossiDa adulta capisco la necessità di chi deve conciliare la quotidianità con la velocità e la qualità di un pasto che accontenti tutta la famiglia. Quindi questa volta ho pensato di proporvi le mie ricette partendo dagli ingredienti che abbiamo in casa tutti, quelli che in frigorifero e in dispensa si trovano sempre.

Benedetta Rossi con il suo entusiasmo e la sua dolcezza riesce a conquistare tutti. Ormai è dal 2011 che consiglia agli italiani le sue ricette con il suo format Fatto in casa da Benedetta. La Food Blogger raggiunge una popolarità fuori dalle aspettative, su Instagram supera i tre milioni e mezzo di follower, su YouTube raggiunge i due milioni e mezzo di iscritti e su Facebook, la sua pagina, ha oltre sei milioni di mi piace. Le sue pubblicazioni colonizzano la classifica di varia e questo è al 12esimo posto tra i più venduti del 2020. Nel 2016 pubblica con la Mondadori il suo primo libro e avvia una rubrica su Real Time. Insieme al marito gestiva un agriturismo nelle Marche, la Vergara, dal quale trasmette le puntate di Fatto in casa per voi, ma nel 2020 ha deciso di chiuderlo per occuparsi a tempo pieno all’attività di Food Blogger.

Con il suo ultimo libro di cucina promette ai suoi lettori delle ricette facili, veloci, ma di qualità e manterrà la promessa. Il volume è molto intuitivo e coinvolgente. Suddiviso in quattro capitoli, per ogni portata propone delle soluzioni sfiziose e originali. Il primo è dedicato agli antipasti, segue quello pensato per i primi, per i secondi e per ultimo, ma non per importanza, il capitolo dedicato ai dolci, che è il più corposo. Benedetta Rossi ammette, infatti, che ha

sempre preferito cucinare i dolci piuttosto che i piatti salati, forse per quel senso di festa che comunicano ogni volta che si portano in tavola.

Le pietanze sono spiegate in modo accurato. Per quasi tutte ci è una anche la foto, ci sono consigli pensati per ogni piatto e dello spazio per gli appunti o le idee del lettore. All’interno del ricettario potrete imbattervi in pagine dedicate alla descrizione delle sue giornate. Ci sono focus sulla sua dispensa con suggerimenti per la conservazione dei cibi, la cura della casa e trucchetti per far crescere al meglio le erbe aromatiche. Inoltre, alcune sezioni dedicate alle ricette base e alle ricette detto fatto rendono tutto più facile, anche per coloro che sono alle prime armi. Mentre i format le idee furbe di Benedetta e le ricette inutili di Marco vi sorprenderanno e vi faranno sorridere.

Tutto il lavoro è stato dedicato a Nuvola, il cane della coppia che è venuto a mancare durante l’estate,

dal quale ho imparato l’amore puro, la fedeltà profonda e l’amicizia incondizionata,

valori che, chiaramente, Benedetta Rossi cerca di trasmettere tutti giorni anche ai suoi follower che lei preferisce chiamare amici.

Benedetta Rossi – Insieme in cucina

357 pagg., 19,90 euro – Mondadori 2020

ISBN 9788891829610

Commenti chiusi