Un progetto a cura degli allievi dei master in editoria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore
@Bookcity

Engaging the reader 2023

16 Novembre 2023
09:15
- 13:15

LUOGO

INGRESSO

Prenotazione gratuita ma obbligatoria

PARTE I \ La necessità del narrare. Viaggio tra le molteplici strade del racconto. 
Ore 9.15

Con Edoardo Barbieri, Pierdomenico Baccalario, Alessandra Selmi, Edoardo Rialti, Isabella Fiorentini, Giulia Alfieri Bombonati, Tiberio Sarti, Sara Speciani.

Scrive il poeta Massimiliano Mandorlo “Nomadi, profeti, città | sottomarine incendiate | in un lampo. Tutto il resto || è letteratura” (Mappe del grande mare, p. 78). Incontri e avvenimenti eccezionali costituiscono la trama autentica della vita, e quindi del racconto. Letteratura è in questo caso ciò che è falso non perché nasce dall’invenzione (che è pur sempre una funzione connaturata all’essere umano), ma frutto della menzogna, della convenzione, della moda. Donne e uomini di tutti i tempi hanno creato storie e se le sono raccontate. Prima solo coi gesti, poi anche con la voce, in seguito con la scrittura e quindi con le immagini in movimento. Il narrare e il sentir raccontare fanno parte dei caratteri naturali della persona umana di tutti i tempi e di tutte le latitudini. Come si traducono oggi? Come mutano? Che ruolo hanno? Come possiamo svilupparli in modo cosciente e positivo? Conclude l’evento la consegna dei Premi “Ancora Aldina” a Isabella Fiorentini e “Master Professione Editoria” a Book Pride, Librerie Ubik e, in memoria, a Ermanna Bombonati. 

PARTE II \ Lavorare in editoria, tra carta, web, video e audiolibri
Ore 11.15

Con Elisa Calcagni, Paola Chini, Paola Di Giampaolo, Carlo Fumagalli, Arianna Leonetti e gli allievi e le allieve dei Master Professione Editoria (Marta Oberto, Federica Aglietti ed Eleonora Perna) e BookTelling (Claudio Gennari e Alessandro Severo) 

Gli allievi, le allieve e i docenti dei Master “Professione Editoria” e “BookTelling” dell’Università Cattolica raccontano la realizzazione delle nuove edizioni di due volumi di Stefania Fabri, Proibito proibire. L’anticonformismo nei libri per ragazzi e La riscoperta dei classici. Percorsi di lettura (Editrice Bibliografica), di cui hanno curato editing e impaginazione; presentano l’inchiesta web dedicata agli audiolibri, completa di interviste e video, pubblicata sul blog dei Master. Chiude l’evento la presentazione del nuovo Master “Children’s Books” e delle nuove edizioni dei Master “Professione Editoria” e “Booktelling”, la cerimonia di proclamazione delle borse di studio e della conclusione del percorso formativo. 

 

Prenotazione gratuita ma obbligatoria a questo link.

CONDIVIDI

NAVIGA TRA GLI APPUNTAMENTI

VEDI ALTRI