Ah l’amore l’amore di Antonio Manzini

Ah l'amore l'amore

“Amore puro che ti faceva lasciare casa e impegni e dare tutto il tuo tempo al malato nutrendolo con la speranza, coi sorrisi, anche solo con la presenza fisica. […] L’ultima spiaggia della medicina l’amore, pensava Rocco, disperata ma che a nessuno doveva mancare”

Un conflitto a fuoco, il vicequestore Rocco Schiavone ferito, ma non per questo meno agitato.

Si apre così la nuova avventura di Rocco Schiavone, vicequestore ad Aosta. Bloccato dentro l’ospedale, dopo aver subito un intervento di nefrectomia dovuto a un conflitto a fuoco. La stessa operazione che ha portato alla morte un paziente del suo reparto, un certo Roberto Sirchia, ricco imprenditore valdostano circondato da una famiglia alquanto enigmatica. Ma questo decesso, apparentemente attribuibile a un caso di mala sanità, non convince affatto il vicequestore.

Il suo campo d’azione sarà confinato all’ospedale in cui è degente, dove inizierà a condurre l’indagine in pigiama, ciabatte e loden. Per risolvere questo caso si dovrà appoggiare quasi totalmente alla sua sgangherata squadra, che lo assisterà nelle svariate ricerche e pedinamenti.

In questo romanzo giallo, i personaggi vengono delineati scavando a fondo nella loro psicologia; si scopre così non solo il loro profilo professionale, ma anche quello più intimo e umano, fatto di lati positivi ed altrettanti negativi. Rocco Schiavone e alcuni uomini della sua squadra saranno protagonisti della nascita di rapporti affettivi, tra figuracce e intrighi amorosi, che alleggeriscono la tristezza di fondo.

I fatti della vita hanno reso il vicequestore diffidente, scontroso e stanco delle miserie umane, le stesse miserie che cerca di sconfiggere grazie al suo lavoro, ma che nella totale solitudine puntualmente tornano a deprimerlo. Tra una sigaretta e l’altra, panettoni del bar e notti insonni, non mancheranno delle profonde riflessioni sull’importanza degli amici, dei parenti e di quell’amore a effetto placebo che solo loro possono donare ai degenti che si ritrovano ad affrontare la solitudine e la malattia.

Manzini in questo libro ci presenta una umanità complessa, dove la scansione della giornata ospedaliera, il cibo immangiabile e i vicini molesti diventano strumenti per trattare anche argomenti attuali legati alla sanità. Tutti temi accompagnati da un forte sentimento di gratitudine che il vicequestore prova per il personale ospedaliero che giorno dopo giorno si prende cura di lui.

Ah l’amore l’amore appartiene a una serialità che continua grazie a una trama strutturata, accattivante, composta da un perfetto ritmo narrativo che trattiene il lettore incollato al libro e in trepidante attesa di un seguito.

Antonio Manzini – Ah l’amore l’amore

352 pagg., 15,00 euro – Sellerio 2020 (La memoria 1155)

Mi chiamo Alice Braveri, ho 34 anni sono nata e cresciuta a Mestre Venezia.

About Alice Braveri (Master BookTelling)

Mi chiamo Alice Braveri, ho 34 anni sono nata e cresciuta a Mestre Venezia. Diplomata all'Istituto Tecnico Salesiano San Marco in Arti grafiche e Comunicazioni Multimediali, laureata in Conservazione Beni Culturali - Archeologia presso l'Università Ca' Foscari. Frequento il Master in Editoria di primo livello BookTelling all'Università Cattolica del Sacro Cuore. Ho lavorato per diversi anni su più fronti occupandomi di comunicazione web, supporto attività organizzative e amministrative. Sono un graphic designer freelance a cui piace fare l'illustratrice per bambini. Mi piacerebbe poter offrire il mio contributo nell’ambito editoriale occupandomi della grafica e della comunicazione social.