Vivere di scrittura e storytelling: coltiva la tua creatività

EIP_logo

Se sei un aspirante scrittore o vuoi conoscere le mille sfaccettature della narrazione, o capire come trasformare la passione in un lavoro, l’appuntamento è martedì 19 aprile 2016 alle ore 17.00 in Università Cattolica (via Nirone 15, Milano, aula NI110) con “Niente libri, siamo autori! Vivere di scrittura e storytelling”.

Nel secondo incontro di Editoria in progress (#EIP2016), il ciclo di seminari organizzato ogni anno dal Master Professione Editoria cartacea e digitale, alcune stimolanti riflessioni sul tema dello storytelling accompagnate da  preziosi consigli pratici mostreranno reali prospettive per chiunque sia interessato alle parole, alla narrazione e alla comunicazione in genere.
Non solo di libri, infatti, può vivere il narratore: chi ama la scrittura ha oggi l’occasione di coltivare ed esercitare il suo talento per dare forma a storie che parlino a tutti e possano essere sfruttate in diversi contesti comunicativi.
Al fine di realizzare i propri sogni, si sa, è bene tenersi sempre pronti ad ampliare i propri orizzonti e a cogliere ogni nuova opportunità che si presenta lungo il cammino. Le parole, in particolare, sono una fonte inesauribile di possibilità: partendo da una pagina bianca, possono aprire mondi sconfinati tanto a chi le legge quanto a chi le ha scritte.
Nel corso di questo incontro, gli interventi degli addetti ai lavori guideranno l’aspirante scrittore alla scoperta del variegato panorama dello storytelling, dove competenze e creatività si congiungono e danno i loro frutti anche al di fuori dell’ambito editoriale in senso stretto.

Interverranno al dibattito: Claudia Del Giudice, ex-allieva del Master, docente di scrittura creativa e copywriter de L’Erbolario, Andrea Fontana, managing director di Storyfactory, docente di corporate storytelling all’Università di Pavia e autore del libro Storytelling d’impresa (Hoepli), Tiziano Bonini, autore radiofonico e ricercatore in media studies, e Davide Pinardi, docente di tecniche di narrazione e autore del libro Narrativa d’impresa (Franco Angeli).
Moderatrice dell’incontro sarà Michela Gualtieri, fondatrice di Tribook, nonché tutor e responsabile della comunicazione del Master.

L’appuntamento successivo, in chiusura del ciclo di incontri di “Editoria in progress 2016”, è per il 13 maggio, a Torino, in collaborazione con Book to the Future e il Salone Internazionale del Libro, con il tema “Self-publishing. Guida pratica (professionale)”.

“Editoria in progress” è il risultato di un’esercitazione collettiva che vede coinvolti i 25 allievi del Master, i quali, coordinati dai docenti Paola di Giampaolo, Maria Vittoria Gatti e Davide Giansoldati, si occupano della gestione di ogni evento, dalle attività di ufficio stampa alla copertura sui social media.

Per saperne di più consulta il programma completo, a cura di Paola Di Giampaolo ed Edoardo Barbieri.

Leggi la recensione a Narrativa d’impresa di Maurizio Matrone e Davide Pinardi (Franco Angeli).