Valeria Benincasa

Nome e cognome Valeria Benincasa
Nickname utilizzato ReadVlogRepeat
Valeria Benincasa è una ragazza di 26 anni nata in Puglia, regione in cui ha frequentato il liceo classico-linguistico. Ha conseguito una laurea triennale e ha partecipato a un corso di scrittura, seguendo la passione che l’ha accompagnata fin dall’età di 6 anni. Tra le collaborazioni, quella con “Le muse by Emanuela Conte”, inerente al mondo della moda.
A tu per tu con Valeria, parlando di libri
https://www.facebook.com/readvlogrepeat/
3411 mi piace e 3482 Followers (al 2 marzo 2019)
Fedele alle sue origini di blogger, Read Vlog Repeat è un canale molto personale: in primo piano c’è sempre Valeria, con i suoi gusti e i suoi consigli. Il format si mantiene costante: telecamera frontale per parlare direttamente al pubblico e spazio alle parole e alle opinioni. Il ventaglio di argomenti trattati è ampio: libri soprattutto, ma senza dimenticare trucchi e temi più personali. Un canale quindi all'insegna della convivialità e della condivisione, senza particolari fronzoli o effetti speciali, un luogo dove comunicare a tu per tu con i propri spettatori in maniera diretta e onesta.
Non si riscontrano particolari preferenze, diverse tipologie di libri vengono trattate con lo stesso entusiasmo da parte di Read Vlog Repeat. Dalla fiction alla saggistica, dalla non fiction alle graphic novel, qualsiasi cosa sia piaciuta (o non piaciuta) a Valeria viene comunicata al pubblico. Accanto ai libri trovano spazio nel canale altri argomenti: ad esempio i trucchi, la condivisione degli ultimi acquisti, gli aggiornamenti sul viaggio più recente o, più semplicemente, temi più personali.
La stessa cosa può essere detta per quanto riguarda gli editori: non risultano infatti alcune case editrici che vengono citate in maniera preponderante rispetto ad altre.
Le diverse tipologie di video offerte dal canale consentono di rivolgersi a un pubblico abbastanza variegato. Se da un lato contenuti riguardanti trucchi, acquisti e borse sono chiaramente rivolti a un’utenza prettamente femminile, dall'altro i consigli in materia di libri sono interessanti per chiunque.
L’organizzazione del canale è molto precisa: due video a settimana, pubblicati alle 9.30 del mattino del martedì e del giovedì. I due giorni sono divisi anche dai contenuti proposti: il martedì è infatti destinato agli argomenti “random” (così chiamati nella rispettiva playlist del canale), mentre il giovedì è il giorno prescelto per parlare di libri.

Commenti chiusi