Tutti i “numeri” dei nostri Master in Editoria – 2019/2020

L’annuale riunione di fine anno della Direzione Didattica e dei Docenti dei nostri Master Professione Editoria e Master BookTelling, è stata l’occasione, oltre al consueto scambio di auguri, per fare il punto della situazione, presentare le novità e… dare i numeri.  

Oltre al costante aggiornamento dell’offerta formativa (seguendo l’andamento del mercato del lavoro, le segnalazioni degli allievi, delle aziende, dei docenti), la novità più importante di questo nuovo anno è stato il trasferimento dalla storica sede in cui si tenevano i laboratori (Centro Padre Piamarta e Istituto Rizzoli) nella nuova sede situata presso l’Istituto Pavoniano Artigianelli.

A due fermate di metro dalla Stazione Centrale e dal quartiere Isola, ci troviamo in un distretto formativo grafico-editoriale con aule didattiche, laboratori informatici, aree ricreative e uffici, istituti di formazione grafica superiore e post-diploma, Àncora Editrice, librerie Àncora Store, stabilimenti grafici e tipografici che offrono i loro servizi a case editrici e aziende extraeditoriali.

Una collaborazione, quella con l’Istituto Art, che si apre a progetti futuri e che – nell’immediato – coinvolge alcuni docenti dell’Istituto nelle lezioni di grafica e comunicazione web per i nostri Master.

Infine, per chi è appassionato di numeri, riportiamo qui i dati emersi dall’analisi di alcuni indicatori “caldi” relativi all’andamento dei nostri due Master. Dati che, in sintesi, evidenziano una stima crescente dei Master Professione Editoria e Master BookTelling tra i giovani che vogliono lavorare nel settore e da parte del mondo editoriale. Oltre alle consolidate collaborazioni con realtà storicamente legate ai Master (in termini di collaborazioni, stage curricolari e borse di studio), da quest’anno Avvenire ha deciso di partecipare al progetto formativo del Master BookTelling tenendo un workshop di marketing digitale.

I “numeri” dei nostri Master in Editoria – 2019/2020

90 candidati alle prove di selezione Professione Editoria 2020
40 candidati alle prove di selezione BookTelling 2020
100 docenti e ospiti dei Master 
19  eventi organizzati in Università Cattolica e Fiere di Settore nel 2019
1.000 partecipanti  agli eventi nel 2019
20 articoli su giornali, siti web, e interviste in radio nel 2019
70 proposte di stage curricolare offerte agli studenti nel 2019 (per 42 allievi)
50 offerte di lavoro o di tirocinio extracurricolare segnalate agli ex allievi nel 2019  (spesso più di una figura per annuncio)
88% occupati a un mese dal diploma tra i due Master contro il 30% nazionale dei Master Umanistici secondo dati Almalaurea

 

 

Commenti chiusi