Tempo di Libri 2017

Tempo di libri logo

 

header

Tutti gli incontri a cura del Master Professione editoria cartacea e digitale
in occasione di Tempo di Libri (19-23 aprile 2017, Fiera Milano Rho)

Venerdì 21 aprile ore 12.30, sala Agorà Cambria (pad.2)
I master in editoria si presentano

Nell’incontro organizzato da AIE, storia e offerta formativa dei principali master di ambito editoriale in Italia: 15 minuti per presentarsi e raccontare al pubblico i propri punti di forza. Per Professione Editoria interverranno Paola Di Giampaolo, docente e coordinatrice del Master, e l’ex allieva Ilaria Lopez, content manager e traduttrice.

A seguire, ore 13.30 presso lo stand di Vita e Pensiero-Università Cattolica (pad.2 stand D21)
È tempo di… brindare!

Il Master invita docenti, allievi, ex allievi, partner e amici e aspiranti operatori editoriali a condividere un aperitivo per scambiarsi saluti e chiacchierare di editoria.
In collaborazione con Vita e Pensiero. Pubblicazioni dell’Università Cattolica

Venerdì 21 aprile ore 15.30, Spazio Giornale della Libreria (pad.2 stand O23-Q24)
E-commerce: opportunità e sfide per editori e librai

In un Paese in cui molti comuni sono purtroppo senza librerie, la vendita online può essere una grande risorsa per raggiungere i lettori. Editori e librai devono però saper sfruttare al meglio le possibilità del proprio sito o la collaborazione con le piattaforme di e-commerce. A confronto esperienze, riflessioni (e consigli) di Davide Giansoldati, docente del Master e coautore di E-commerce per editori e librai (Editrice Bibliografica), Mauro Zerbini, pioniere dell’e-commerce in Italia, Chiara Bellemo (Marsilio Editori), Letizia Fabbri, coautrice di E-commerce per editori e librai (Editrice Bibliografica) e marketing per Librerie Cortina. Incontro a cura di Paola Di Giampaolo, docente di “Web, e-commerce e metadati per l’editoria” e coordinatrice del Master Professione Editoria dell’Università Cattolica.

Sabato 22 aprile ore 15.30, Spazio Giornale della Libreria (pad.2 stand O23-Q24)
Raccontare i libri sui social

​Qual è il modo migliore per usare parole, foto e ​video​ per raccontare libri ed ebook​? ​Facebook, Instagram, Youtube e Twitter: ​come usarli e perché? Quali funzionano meglio?
​Intervengono: Mark Perna e Paolo Crespi autori di Professione Youtuber(Apogeo Education), ​Davide Giansoldati, docente di “SEO e social media” al Master e autore di Promuovere e raccontare i libri sui social network (Editrice Bibliografica), ​Ilenia Zodiaco, bookaholic e Youtuber, allieva del Master 2017.
A cura di DGLine, in collaborazione con il Master.

INOLTRE, COINVOLGERANNO NOSTRI DOCENTI e ALLIEVI:

Mercoledì 19 aprile ore 10.30, Sala Futura (pad. 4)
Il Bignamino diventa digitale

​Una riflessione sull’uso dei prodotti digitali nello studio; dai vantaggi dell’interattività alla difficoltà di reperire informazioni affidabili, pubblicate da fonti conosciute e certificate. Se il presente e il futuro dell’apprendimento sono digitali, allora bisogna progettare strumenti che siano sì rapidi e facili da consultare, ma che integrino il patrimonio di conoscenze già a disposizione. La sfida è di coniugare la vocazione storica della casa editrice per forme di studio efficaci, che offrono sintesi di una qualità riconosciuta nel tempo, con le opportunità del digitale, proponendo un’applicazione con testi rielaborati ad hoc. Intervengono: Maria Vittoria Alfieri, innovation & digital education specialist, docente del Master Professione editoria cartacea e digitale, Elisa Calcagni, docente di “Redazione, Gestione del testo digitale e Dizionari e dubbi linguistici” al Master, Emanuela Scarpellini, scrittrice e storica della cultura e dei consumi, docente Università degli Studi di Milano, presidente del MIC Editoria, culture della comunicazione e della moda.
A cura di Bignami Edizioni. 

Sabato 22 aprile ore 14.00, Spazio Giornale della Libreria (pad.2 stand O23-Q24)
Volevo lavorare in editoria. Storie di chi ce l’ha fatta

Raccontano la loro esperienza: Mary Adorno, ex studentessa del Master Editoria Cartacea e Digitale dell’Università Cattolica di Milano ora Web editor,  Oriana Conte, ex studentessa del MasterBook IULM, ora titolare della casa editrice Sui Generis, Fabrizia De Luca, studentessa del corso di laurea magistrale in editoria presso l’Università Statale di Milano. Modera Alessandra Selmi, editor, scrittrice, agente letterario.
Incontro organizzato dalla collana “I mestieri del libro” di Editrice Bibliografica in collaborazione AIE.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Il presente invito non dà diritto a un ingresso gratuito o ridotto alla fiera Tempo di Libri

VIENI A TROVARCI
pad.2 stand D21 Vita e Pensiero-Università Cattolica

VEDI TUTTI GLI APPUNTAMENTI
DELL’UNIVERSITA’ CATTOLICA A TEMPO DI LIBRI

LE FOTO DELLA NOSTRA VISITA ALLA FIERA

Commenti chiusi