Le tante anime del lavoro editoriale: intervista ad Andrea Cirillo

Andrea Cirillo è un professionista editoriale, ex allievo del Master in editoria cartacea e digitale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano. Attualmente si occupa di redazione editoriale, correzione bozze e social media management come freelance. Ha pubblicato nel 2015 per Unicopli “Nichel, La letteratura italiana contemporanea secondo minimum fax”. Scrive racconti…

Continua

Dall’editing all’agenzia letteraria: inseguire sogni senza paraocchi. Intervista a Martina Moretti

Quella di Martina Moretti, allieva del Master Professione Editoria cartacea e digitale 2013-2014, è una delle storie esemplari di come la passione per i libri possa diventare un’opportunità di lavoro se sostenuta da un percorso che consenta di scoprire, sperimentare e affinare le proprie doti e attitudini, talvolta ignote anche…

Continua

Dal testo al libro: immaginare e impaginare un testo, dalla a alla zeta

Dall’esperienza della classe 2017 del Master Professione Editoria, un manuale pratico per curare una pubblicazione dal progetto iniziale fino alla messa in pagina, per redattori e per chi vuole avvicinarsi al mondo dell’editoria partendo dalla base: il testo. Sarà presentato il 17 novembre a Engaging The Reader in Università Cattolica…

Continua

L’orgoglio di essere diversi: piccola editoria e resilienza, oggi

Sempre più sinonimi, all’interno del panorama editoriale contemporaneo, resilienza e bibliodiversità sono concetti chiave per le piccole e medie imprese editoriali per affermare la propria presenza sul mercato. E gli editori di Iperborea e Exòrma, ospiti a Engaging The Reader il 17 novembre, ne sono ottimi esempi. Resilenza per fronteggiare…

Continua