Salone del Libro di Torino 2018

Scopri in questa pagina le tavole rotonde e i mini corsi a cura dei Master Professione Editoria cartacea e digitale e BookTelling. Comunicare e vendere contenuti editoriali dell’Università Cattolica di Milano.

Segnaliamo inoltre che nell’Area Editoria (Pad. 2, G142-H141) progettata da Con3 i docenti dei nostri Master, insieme ad altri professionisti e librai, saranno a disposizione degli editori per consulenze personalizzate su appuntamento.

Scopri l’elenco degli esperti e degli argomenti e fissa un appuntamento.
Scopri tutti gli eventi dell’Area Editoria.

Sala Editoria, Salone Internazionale del Libro di Torino

Per il ciclo di incontri Editoria in Progress 2018

A cura del Master in Professione Editoria

Giovedì 10 maggio 2018, ore 14.00
EDITORIA E TV. SERIE E MOLTO ALTRO

Tra chi guarda pay tv o streaming la quota di lettori di libri è più alta, in Italia, del 21% rispetto a chi non vi accede; molte delle serie tv di maggior successo, da Gomorra a Game of Thrones, sono tratti da libri, così come documentari o programmi per bambini; e, in un flusso di scambio continuo, vari programmi televisivi danno origine a prodotti editoriali. Da lettori, accediamo a mondi narrativi e informativi che travalicano i media e vivono su diversi supporti. Come possono gli editori sfruttare appieno questo rapporto, fornire contenuti originali alla tv e, al tempo stesso, sfruttarne le cassa di risonanza per raggiungere i propri lettori (e molti altri)? Quali caratteristiche devono avere i contenuti per oltrepassare le pagine e approdare sullo schermo o, al contrario, i personaggi televisivi e i programmi per fissarsi sulla pagina e raggiungere i lettori? Lo scopriamo con Rossella Biancardi, Responsabile Varia Rizzoli, Luca Milano, direttore Rai Ragazzi, Sonia Rovai, responsabile produzioni originali SKY Italia e con un intervento di Davide Morosinotto, autore e socio dell’agenzia di storytelling Book On a Tree.

Modera l’incontro Paola Di Giampaolo, responsabile coordinamento e sviluppo del Master.

Si segnalano inoltre

Venerdì 11 maggio 2018, ore 13.00
A PRANZO CON STORYTEL: L’AUDIOLIBRO ITALIANO
I protagonisti dell’audiolibro in Italia discutono di mercati, tendenze e di cosa c’è da sapere per produrre e vendere un audiolibro di successo
A cura di Storytel Italia
Domenica 13 maggio 2018, ore 10.30
BIBLIODIVERSITÀ EDITORIALE E FAIRPLAY COMMERCIALE
Storie di alternative possibili
A cura di Con3
Intervengono: Fabio Abate (Promedi), Aldo Addis (ALI), Francesca Archinto (Babalibri), Rosaria Punzi (Lapis Edizioni), Enrico Quaglia (E/O), Renato Salvetti (Messaggerie)
Coordina: Paola di Giampaolo

Area Editoria – Sala 20 posti, Salone Internazionale del Libro di Torino

Per il ciclo di incontri Lavorare in Editoria

A cura del Master in Professione Editoria, del Master BookTelling. Comunicare e vendere contenuti editoriali e di Editrice Bibliografica

Venerdì 11 maggio 2018, ore 11.30
GOOGLE NON TI TEMO! SEO E ASSET MANAGEMENT PER L’EDITORE
Migliorare visibilità in rete e ottimizzare i flussi di lavoro

Più visibili nei motori di ricerca, nelle librerie e negli store online, in  modo sostenibile ed economico? è possibile ottimizzando i flussi di lavoro e sfruttando le risorse di SEO, asset management e metadati.
Intervengono: Enrico Guida, Giulia Mozzato, Simonetta Pillon
Coordina: Paola Di Giampaolo

Sabato 12 maggio 2018, ore 14.30
DIVENTARE SOCIAL MEDIA MANAGER
Le strategie per gestire i social in ambito editoriale

Idee, consigli pratici, strumenti e soluzioni su misura per migliorare la propria comunicazione sui social network, dialogando con gli utenti e coinvolgendo la loro rete di contatti.
Interviene: Davide Giansoldati

Sabato 12 maggio 2018, ore 15.30
SCRIVERE PER IL CINEMA E LA TV
Come diventare autori per il piccolo e il grande schermo

Un incontro per scoprire tutti i segreti per scrivere soggetti, trattamenti, concept, scalette, scalettoni, bibbie e dossier, indispensabili sia per elaborare un’idea sia per “venderla”.
Interviene: Cristina Borsatti

Sabato 12 maggio 2018, ore 16.30
LABORATORIO DI SCRITTURA AL FEMMINILE
Domande e risposte sul romanzo rosa

Quali sono gli elementi imprescindibili del genere? Come sviluppare una storia avvincente? Come evitare il tranello dei cliché? Edy Tassi risponde alle vostre domande per svelarvi come dare vita a personaggi di cui le lettrici (e gli editori) si innamoreranno.
Interviene: Edy Tassi

Domenica 13 maggio 2018, ore 13.30
DAL TESTO AL MIO LIBRO
Preparare un testo per la pubblicazione. Ed evitare gli errori più comuni

Se “un libro non si giudica dalla copertina”, spesso non è giudicato solo dal suo contenuto, ma anche da come si presenta. I trucchi e i consigli di redattori esperti per evitare disastri.
Intervengono: Elisa Calcagni e Matteo Spagnolo

Domenica 13 maggio 2018, ore 14.30
PRESENTARSI ALLE CASE EDITRICI
Guida pratica per l’autore in cerca di editore

Una bussola per orientarsi lungo il percorso che, attraverso il paese degli editori, passando per le agenzie letterarie, le scuole di scrittura, riviste e blog, porta alla pubblicazione.
Intervengono: Maria Grazia Cocchetti e Alessandra Selmi

Domenica 13 maggio 2018, ore 15.30
PROMUOVERSI CON I SOCIAL NETWORK
Istruzioni per l’autore alle prese con FB, instagram & co.

Pensavate bastasse scriverlo? O pubblicarlo? Sempre più spesso all’autore si richiede di partecipare attivamente alla promozione del proprio libro. E i social network possono dare una bella mano.
Interviene: Davide Giansoldati

Si segnalano inoltre

Venerdì 11 maggio 2018, ore 15.30
DALLA DIGITALIZZAZIONE AL PRINT ON DEMAND, RIDARE VALORE AI CONTENUTI