Raccontare i libri online. Dal 12 aprile, i Dibattiti di Book Tales per Chiari Capitale del Libro

Scrittori e professionisti dell’editoria a confronto per offrire testimonianze e tanti consigli a chi vuole raccontare i libri online. Il ciclo di incontri in streaming è organizzato dai Master in Editoria e dal CRELEB dell’Università Cattolica per Chiari Prima Capitale Italiana del Libro.

Con una crescita del +2,4% nella varia (dati AIE 2020), l’editoria è tra i settori che hanno reagito meglio alla pandemia. Un incremento trainato soprattutto dai passi avanti fatti nell’ultimo anno dal digitale. Nel 2020, infatti, il 69% dei lettori abituali ha scoperto nuovi libri grazie a siti, blog e social network; merito anche dei risultati ottenuti da nuove figure professionali sempre più richieste dalle aziende: social media manager, digital PR, bookinfluencer.

Dall’analisi di questo cambiamento nascono i Dibattiti di Book Tales, ciclo di incontri online organizzato dal CRELEB (Centro di Ricerca Europeo Libri, Editoria e Biblioteca) e dai Master in Editoria dell’Università Cattolica, per Chiari Prima Capitale Italiana del Libro. Al centro dei Dibattiti, ideati e moderati da Paola Di Giampaolo, le esperienze e i consigli pratici di numerosi esperti del settore editoriale su come raccontare i libri online, con un format interattivo che consentirà al pubblico di intervenire con dubbi e curiosità da rivolgere direttamente agli ospiti.

Il primo incontro, lunedì 12 aprile alle 17,  avrà come tema “Raccontare… le storie e le idee, tra romanzi e saggi” . Interverranno Mafe De Baggis, scrittrice ed esperta di media digitali, Luca Pantarotto, social media manager di NN Editore e autore, e Marta Perego, giornalista, influencer e divulgatrice culturale. Gli ospiti dialogheranno su come raccontare sul web romanzi e saggi, offrendo tre diversi punti di vista professionali sulle nuove possibilità offerte dal digitale alla luce delle sfide lanciate dalla pandemia.

I Dibattiti si terranno ogni lunedì alle 17, dal 12 al 26 aprile in diretta streaming e poi disponibili in differita sui canali Facebook e YouTube di Chiari Capitale del Libro e su quelli dei Master in Editoria dell’Università Cattolica, di Rassegna della Microeditoria e Libreriamo.

I Dibattiti fanno parte di un ciclo più ampio, Book Tales, iniziato a marzo con i Colloqui ideati e moderati da Edoardo Barbieri, e che proseguirà a maggio con i Webinar e con il concorso Io, Bookinfluencer, aperto anche alle scuole, e si concluderà il 26 di giugno con il Forum dei Bookinfluencer.

Book Tales è inserito all’interno del palinsesto di Chiari Prima Capitale Italiana del Libro, promosso da Città di Chiari in collaborazione con CRELEB Centro di ricerca europeo libro editoria biblioteca e dei Master BookTelling e Professione Editoria dell’Università Cattolica, che del ciclo curano ideazione e organizzazione, Rassegna della Microeditoria e Libreriamo, sotto gli auspici di CEPELL Centro per il libro e la lettura e del Ministero per i beni e le attività culturali.

I PROSSIMI DIBATTITI:

Lunedì 19 aprile | ore 17.00 Raccontare… i fumetti, tra graphic novel, manga & co
Comics, graphic novel, manga, manhwa… Il mondo dei fumetti è sempre più vasto e al centro dell’interesse di tanti che, per passione o per professione, parlano e scrivono di fumetti su web, social network ma anche riviste, organizzando mostre e laboratori. Racconti e suggerimenti per chi vuole condividere il suo amore per le “nuvole”, online e offline. Con Loris Cantarelli, direttore editoriale di “Fumo di China”, Michele Foschini, direttore editoriale e social media manager (BAO Publishing) e Luigi Filippelli, editore, scrittore e fumettista (MalEdizioni), Marco Schiavone, editore e fondatore (Edizioni BD e J-Pop).

Lunedì 26 aprile | ore 17.00 Raccontare… le passioni, tra cucina, viaggi e altro ancora
Cucina, viaggi o gli hobby più strani sono il tuo mondo e vuoi raccontare le tue passioni in un libro, in un blog o sui social network, o lavorando come ufficio stampa? A confronto le esperienze e i consigli di Francesca Aimar, ufficio stampa e digital PR (Rizzoli, BUR, Fabbri), Rossella Biancardi, consulente editoriale (RCS Group MediaGroup), ed Eleonora Sacco, blogger curatrice di Painderoute.it, autrice di Piccolo alfabeto per viaggiatori selvatici (Enrico Damiani editore).

Vedi il programma completo di Book Tales:

Eventi gratuiti in diretta streaming e disponibili in differita su:

chiariprimacapitaledellibro
MasterEditoriaUnicatt/live
rassegnamicroeditoria
libreriamo

youtube.com/c/Ilcanaledeilibri
youtube.com/user/MicroeditoriaTV

I master sui social: #BookTales2021
Su Facebook: MasterEditoriaUnicatt  Su Instagram: @editoriaunicatt
Su Twitter: @editoriaunicatt  Su LinkedIn: linkedin.com/in/mastereditoriaunicatt
Per informazioni: master.editoria@unicatt.it