Promuovere e raccontare i libri sui social network di Davide Giansoldati

Risultati immagini per promuovere e raccontare i libri sui social network

“Il libro per definizione è narrazione: la nuova sfida è trasformarlo in una narrazione in chiave social […] dove i confini tra autori, editor, editori e lettori sfumano e si fondono tra loro.”

I social network invadono ormai qualsiasi momento e qualsiasi ambito della nostra vita, anche lavorativa. Da anni, infatti, anche le aziende cercano di sfruttare al meglio questo strumento, come fonte di informazione, pubblicità ma, soprattutto, come potentissimo mezzo di contatto diretto con i propri clienti. Questo libro è una guida all’uso, un manuale che si propone proprio di insegnare a comunicare un prodotto sulle varie piattaforme social. Non un prodotto qualunque, però: inserito nella collana “I mestieri del libro”, il volume ha l’obiettivo di suggerire “idee, consigli pratici e soluzioni” specifiche per la promozione dei libri.

Con uno stile estremamente chiaro e scorrevole, adatto a un testo che vuole essere prima di tutto un mezzo per l’apprendimento, i capitoli affrontano in modo lineare tutti i passaggi della comunicazione sul web: dalla creazione del messaggio, alla scelta del luogo più adatto per la sua pubblicazione, all’analisi dei maggiori social network, fino alla descrizione di un metodo per la realizzazione del messaggio stesso e, in conclusione, agli strumenti utili per la creazione dei contenuti e la gestione dei social stessi.

Davide Giansoldati, creatore di Biblos – e-commerce per l’editoria usato da editori come Hoepli, Neri Pozza e Editrice Bibliografica – è anche il fondatore dell’agenzia DGLine, Google Partner e partner tecnologico dell’Associazione Italiana Editori; da anni collabora poi con il Master in Editoria cartacea e digitale dell’Università Cattolica di Milano dove insegna Social Media (http://mastereditoria.unicatt.it/docenti). Potendo contare su un’esperienza pluriennale su internet e marketing online, l’autore è riuscito a trattare un argomento importante e complesso come quello dei social network con grande competenza, grazie anche a una scrittura semplice che rende la trattazione precisa ed efficace. L’obiettivo della comunicazione proficua su queste piattaforme, infatti, non può essere raggiunto senza una buona conoscenza delle piattaforme stesse, di cui Giansoldati dà una breve ma puntuale descrizione, portando anche esempi reali di comunicazione ben riuscita e dando al lettore tutti i riferimenti utili per un riscontro diretto sul web.

Davide Giansoldati – Promuovere e raccontare i libri sui social network

132 pagg., 23,50 euro – Editrice Bibliografica 2014 (I mestieri del libro)

ISBN 978-88-7075-774-3

Commenti chiusi