Promuovere e raccontare i libri sui social network di Davide Giansoldati

Copertina-Giansoldati-72dpi“Ci troviamo in un momento storico dominato dall’innovazione tecnologica, eppure lo strumento che domina la comunicazione è l’arte di raccontare storie, storie forti, cariche di sostanza e di emozioni, dotate di energia sufficiente per percorrere un lungo viaggio senza fermarsi. L’affermazione ‘il contenuto è il re’ oggi deve manifestarsi in tutta la sua efficacia”.

Come fa un editore a servirsi dei social network per presentare e valorizzare i propri contenuti? Può un autore raccontare in tempo reale la storia del processo creativo di un libro? Come si fa a scegliere il giusto target per una campagna advertising?
Questi e altri sono i nodi che vengono sciolti nel libro di Davide Giansoldati, docente di SEO e social media del nostro Master in Professione editoria cartacea e digitale. Una guida al caotico mondo del web 2.0, che fornisce strumenti e suggerisce strategie comunicative adatte a promuovere i propri contenuti sui social network. Soluzioni su misura per autori, editori e critici letterari che si addentrano nella foresta di tweet, hashtag, post, like, tag, condividendo il loro materiale con il resto del mondo in un solo clic. Parafrasando l’epigrafe, il testo si apre con aspettativa e si chiude con profitto. La bibliografia e la sitografia sono essenziali ma rappresentano il carattere generale della ricerca e l’intento didascalico.
La carrellata di immagini, lo stile diretto, la scrittura fluida e l’approccio pragmatico permettono di entrare subito in media res, confermando l’esperienza di Giansoldati nel settore della comunicazione. I cambiamenti, simultanei e repentini, richiedono costanti aggiornamenti: pronti per una nuova edizione?

Davide Giansoldati – I libri sui social network. Strategie, idee, consigli pratici e soluzioni su misura
132 pagg., 23,50 euro – Editrice Bibliografica 2014 (I mestieri del libro)
ISBN 978-88-7075-774-3

Commenti chiusi