Promuovere e raccontare i libri sui social network di Davide Giansoldati

davide giansoldati - promuovere e raccontare libri sui social networkContent is the king”: con questa frase, pronunciata da Bill Gates nel 1996, Davide Giansoldati, docente di Social Media Marketing per il Master in Editoria Cartacea e Digitale dell’Università Cattolica, apre la sua sintetica guida all’interno del mondo della promozione web e dei social network. Lo sfondo in cui si muove è quello dell’editoria: sin dalla sua comparsa, Internet ha sancito un punto di svolta epocale nella storia del libro, passato da una dimensione esclusivamente fisica e materiale a una fluida, immersa nel mercato della rete e in grado oggi di aprire un’ampia gamma di strategie nel mercato mai messe in campo prima d’ora.

Attraverso un linguaggio semplice e immediato – come quello richiesto dal web – e una vasta gallery di immagini che rende scorrevole la lettura, l’autore individua in un pubblico di non specialisti il proprio target di riferimento. Grazie alla sua “pluridecennale esperienza su internet, marketing ed e-commerce” – come si legge in biografia –, Giansoldati è in grado di fornire istruzioni, strumenti e consigli utili ad accompagnare il giovane scrittore, il redattore e il piccolo editore a muovere i primi passi nello sconfinato e competitivo mercato della rete, in cui sopravvive solo chi riesce a definire e comunicare il proprio carattere distintivo, ciò che rispetto agli altri lo rende insomma unico e speciale.

È a partire da queste considerazioni che l’autore, attraverso una bibliografia puntuale e che meriterebbe di essere aggiornata al 2016, giunge a individuare nella comunicazione del contenuto il vero tratto vincente di una buona strategia di marketing: nella nuova era digitale in cui il Web 2.0 ha reso attivo e partecipativo il rapporto tra coloro che forniscono servizi e coloro che ne usufruiscono, il compito di un’azienda è insomma quello di comunicare i propri contenuti attraverso un sito web e dei canali social studiati appositamente per coinvolgere gli utenti e persuaderli nell’acquisto.

Davide Giansoldati – Promuovere e raccontare i libri sui social network. Strategie, idee, consigli pratici e soluzioni su misura

132 pagg., € 23,50, Editrice Bibliografica, 2014 (I mestieri del libro)

ISBN 978-88-7075-774-3

Commenti chiusi