Professione youtuber. Tutto quello che devi sapere per lanciare un canale di successo di Paolo Crespi e Mark Perna

…su una cosa non ci sono dubbi: il video è la modalità di comunicazione del futuro

Il web 2.0 ha ormai portato alla ribalta un nuovo modo di diffondere contenuti e interagire con gli altri utenti della rete. Nell’era digitale una nuova figura è ora al centro della scena, lo youtuber.

 Con questo testo, a metà tra saggio di approfondimento e vero e proprio manuale d’istruzioni, gli autori si propongono di offrire, ad aspiranti future star del web, uno strumento preciso per dare risalto e rendere virale il loro prodotto nel mare magnum della principale piattaforma di condivisione video.

Tenendo presente la peculiarità del fenomeno degli youtuber – in bilico fra attività amatoriale e vero e proprio impiego, in un contesto dove la comunicazione top-down non è più sufficiente, ma è di primaria importanza ricercare il confronto e stimolare la partecipazione dei follower – Professione youtuber fornisce una panoramica esaustiva sugli aspetti fondamentali e le principali difficoltà da affrontare per trovare la propria strada ed esprimere la propria creatività sul web, offrendo un vademecum puntuale su come programmare, realizzare e distribuire un video, gestire un canale e orientarsi nell’ambito dei diritti d’autore, evidenziando l’importanza della promozione e dei rapporti con la community dei fan. Ogni fase del processo è seguita e spiegata in modo particolareggiato, dalla scelta del piano editoriale fino all’approdo a un impegno professionale e alle possibilità di partnership e monetizzazione.

Il testo riserva spazio anche agli aspetti più tecnici, dedicando un capitolo ai rapporti sull’andamento del canale offerti da YouTube Analytics, fondamentale per la raccolta di dati e statistiche, e all’importanza di SEO e metadati per l’aumento di visibilità dei contenuti prodotti.

In chiusura il volume è arricchito da due appendici, dedicate rispettivamente alla storia di YouTube dagli esordi agli anni recenti e a un elenco dei più importanti incontri ed eventi dedicati al mondo degli youtuber.

Gli argomenti sono trattati in modo dettagliato, ma accessibile anche al lettore non specialista, grazie allo stile scorrevole e discorsivo, mentre la struttura schematica interna ai singoli capitoli contribuisce alla chiarezza espositiva. Nell’affrontare i vari temi il testo non si limita all’ambito teorico, venendo arricchito e reso più dinamico da continui rimandi, all’interno dei capitoli, a case studies di youtuber italiani affermati, a cui è dedicata inoltre una sezione di approfondimento. Professione youtuber, anche a tre anni di distanza dalla prima pubblicazione, risulta guida ragionata e approfondita al successo nell’era digitale e interessante fonte di informazioni anche per chi è interessato non a sfondare sul web, ma a comprenderne le dinamiche retrostanti.

Paolo Crespi, Mark Perna – Professione youtuber. Tutto quello che devi sapere per lanciare un canale di successo

206 pagg., 19 euro – Maggioli 2016 (Apogeo education)

ISBN 9788891614544

[titolo recensito nel 2017 anche da Laura Valente, allieva del Master Professione Editoria cartacea e digitale: http://mastereditoria.unicatt.it/professione-youtuber-di-paolo-crespi-mark-perna/]

Commenti chiusi