Professione Youtuber di Paolo Crespi, Mark Perna

Professione Youtuber

“In ogni caso, la chiave del successo dipende, davvero, solo da te.”

“Tutto quello che devi sapere per lanciare un canale di successo” è ciò che si propongono di insegnare al lettore Paolo Crespi e Mark Perna, autori di Professione Youtuber. Al fine di sfatare il mito che chi posta video su YouTube sia solo assettato di visibilità, Crespi e Perna svelano i segreti per trasformare una passione in una professione, sfruttando al massimo le potenzialità di questo social network basato sulla condivisione.

Questo manuale, suddiviso in dieci capitoli (ciascuno dei quali leggibile singolarmente), fornisce una panoramica dettagliata e completa di tutto ciò che c’è da fare, da sapere e da considerare per ottenere un canale YouTube efficace e remunerativo.

Gli autori, con un linguaggio semplice e colloquiale – ma mai superficiale e scontato – accompagnano il lettore nel percorso verso l’affermazione:  si inizia con la scelta di ciò che si vuole comunicare, per poi addentrarsi negli aspetti più tecnici, quali, per esempio, l’attrezzatura necessaria per girare un video di ottima qualità e i vari passaggi che intercorrono tra pre-produzione e post-produzione, senza tralasciare ulteriori aspetti importanti, come il diritto.

Fulcro del manuale si rivela la parte in cui, dopo aver descritto gli aspetti “ludici” del social network, si spiegano le modalità di guadagno, di analisi e di ottimizzazione dei risultati, che costituiscono la sostanziale differenza di utilizzo tra chi ha intenzione di godere di YouTube solo come fonte d’intrattenimento e chi, invece, ne vuole diventare professionista.

Non mancano, a testimonianza della validità di quanto spiegato, le storie di otto tra gli youtuber italiani più famosi.

Innovativa e apprezzabile è la scelta di inserire, nel corso di tutta l’opera, alcuni screenshot di video, accompagnati dai rispettivi indirizzi web e qr code, che fungono da esemplificazione e da approfondimento, in modo tale da rendere la guida interattiva e maggiormente efficace.

Paolo Crespi è giornalista e ha lavorato per le redazioni Ansa e i periodici Mondadori, dai primi anni ’90 si occupa di multimedialità ed elettronica di consumo.

Mark Perna è un giornalista freelance, autore televisivo e videomaker,  che da oltre vent’anni segue il mondo e l’evoluzione delle tecnologie.

 

Paolo Crespi, Mark Perna – Professione Youtuber

206 pagg., 19,00 euro – Maggioli Editore 2016 (Apogeo education)

ISBN 978-88-916-1454-4

Commenti chiusi