Presentazione

Il Master di secondo livello Professione editoria cartacea e digitale è un percorso di alta formazione della durata di un anno accademico, da gennaio a novembre. Fornisce 60 cfu, pari a 36 ore di lezione frontale dedicate alla storia e alla sociologia dell’editoria contemporanea, ben 630 ore di laboratori con qualificati professionisti e 420 ore di stage a progetto presso importanti aziende del settore.

La storia. Il Master nasce nell’a.a. 2006-2007 dalla collaborazione tra l’Università Cattolica e la Scuola di Editoria Piamarta ed è il diretto erede del corso di specialista editoriale che la Scuola di Editoria ha attivato dalla metà degli anni Novanta, formando centinaia di operatori editoriali. In sintonia con questa tradizione, il Master ha un approccio eminentemente pratico e mira a un rapido inserimento professionale.

Le attività. I programmi didattici vengono costantemente ricalibrati in base all’andamento del mercato del lavoro: ogni anno circa il 20% delle lezioni viene ridistribuito in base alle indicazioni delle aziende e alle tendenze del settore. Le attività strettamente didattiche sono poi affiancate da altre iniziative formative ed esercitazioni collettive: la realizzazione di un libro da mettere in commercio, con tutte le attività connesse (progetto editoriale, stesura testi e scelta delle immagini, revisione redazionale dei testi, stesura del menabò e impaginazione a video); l’attività di comunicazione in occasione del ciclo di dibattiti “Editoria in progress” e del convegno annuale “Engaging the reader” (copertura sul blog e sui social del Master, attività di ufficio stampa); infine, visite ad aziende, gite di studio a musei, mostre e fiere.

Lo stage. Il periodo di stage, obbligatorio per tutti gli allievi, è svolto presso una delle numerose aziende partner, che vengono selezionate in base alla serietà dimostrata nel rapporto col tirocinante e in base al valore effettivamente formativo dell’esperienza di stage offerta.

Gli obbiettivi e gli sbocchi. Così strutturato, il Master intende fornire competenze, conoscenze, esperienze e contatti sufficienti per inserirsi con successo nel mondo del lavoro come redattori (per libri e periodici sia su carta che in digitale), revisori, addetti stampa, direttori editoriali, agenti letterari, autori, traduttori, impaginatori, responsabili marketing online, web content editor, community manager, content manager per prodotti multimediali.

Comments are closed