Presentazione BookTelling: il nuovo Master Unicatt

© Foto di Chiara Alessandra Piscitelli

Mercoledì 6 giugno 2018, ore 18.00
Università Cattolica del Sacro Cuore, Via Nirone15, Aula NI110
 
Il Master Professione Editoria cartacea e digitale
dell’Università Cattolica di Milano
presenta

il nuovo Master BookTelling
Comunicare e vendere contenuti editoriali

 

Evento riservato a editori, agenzie, promotori,distributori, librai, docenti e media
Un’occasione di incontro e confronto
con i professionisti di oggi e di domani

Booktelling oltre confini

Un percorso innovativo con uno sguardo internazionale, nato per rispondere a reali esigenze del mercato del lavoro e progettato in stretto rapporto con i player del settore editoriale e culturale.

Le attività

Il piano didattico si basa su un approccio eminentemente pratico e interdisciplinare che concilia competenze umanistiche, tecnologiche, economiche, giuridiche, guidato da professionisti del settore, per un rapido inserimento nel mondo del lavoro.

Lo stage

Lo stage, curriculare e previsto per ciascun allievo, è pianificato con l’intento di valorizzare competenze e attitudini del singolo studente ed è frutto di un percorso di orientamento personalizzato.

Gli obbiettivi e gli sbocchi

Il Master intende formare professionisti che lavorino nel settore editoriale per attività di: ufficio stampa e comunicazione; organizzazione eventi culturali; promozione e marketing; gestione diritti e agenzie letterarie; social media management; copywriting e web content editing; analisi dati e gestione metadati; e-commerce.

Perché all’editoria servono professionisti curiosi che sappiano ideare, comunicare, promuovere e vendere contenuti editoriali innovaitivi, intercettando e soddisfacendo le esigenze dei lettori, sfruttando le diverse opportunità offerte dal web, dalle tecnologie digitali e da rapporti efficaci con gli altri mondi dell’intrattenimento culturale e muovendosi in una prospettiva internazionale.

I partner

Il Master BookTelling viene organizzato in collaborazione con la Scuola di Editoria Piamarta e con il Centro di Ricerca Europeo Libro Editoria Biblioteca (CRELEB) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e collaborerà strettamente con il Master Professione Editoria, con il quale condivide parte dei docenti, l’esercitazione collettiva “Editoria in Progress”, visite a fiere del libro italiane e internazioni.

Partecipano inoltre l’Istituto Rizzoli per le arti grafiche e il Centro Padre Piamarta AFGP di Milano, che mettono a disposizione alcuni docenti specializzati e la sede dei corsi, DGLine, che collabora alla realizzazione del blog e dei profili social del Master, e Editrice Bibliografica, con la quale sono organizzati incontri dedicati ai mestieri del libro libro.

Si ringraziano in particolare le aziende partner che mettono a disposizione borse di studio per gli allievi più meritevoli: Casalini Libri, IBS.it, Leggere S.r.l. e Promedi.

scopri di più

Commenti chiusi