I Premi Master Professione Editoria 2016: ecco le eccellenze del settore

Premi Master Professione Editoria 2016

Engaging the Reader è il convegno con cui, in base a una ormai consolidata tradizione, il Master chiude l’anno accademico: una intera giornata di incontri, dibattiti e celebrazioni, inscritta nel programma di Bookcity Milano, e che quest’anno si svolgerà il 17 novembre in aula Pio XI, presso la sede centrale dell’Università Cattolica, in largo Gemelli 1.

Se la mattinata, come abbiamo già anticipato, sarà dedicata al consueto dibattito sui più attuali fenomeni del panorama editoriale, il pomeriggio, a partire dalle 14.30, vedrà le celebrazioni delle eccellenze e delle buone pratiche del settore.

Il Premio “Ancora Aldina per la cultura del libro”, assegnato ogni anno a una personalità che si sia distinta per i propri meriti di impegno culturale e di ricerca, viene quest’anno conferito a Giancarlo Ferretti, storico dell’editoria.

I “Premi Master Professione Editoria”, riservati ad aziende e istituti che abbiano dimostrato particolare impegno nella progettazione, produzione e comunicazione del libro, sono invece assegnati per il 2016 a Nicola Crocetti, editore della rivista “Poesia”, al Gruppo Maggioli, gruppo editoriale specializzato in informazione economica, impegnato nel sostegno agli studenti più meritevoli del Master, a Cristina di Canio della libreria Il Mio Libro, e a Anna Cazzini Tartaglino Mazzucchelli, traduttrice editoriale ed ex docente del Master.

A seguire, sarà presentato il libro Manuale di redazione scolastica (Editrice Bibliografica) di Maria Vittoria Alfieri e Alessandro Vigiani, curato dagli allievi e docenti del Master in Professione Editoria. La classe del Master viene infatti ogni anno coinvolta nella realizzazione di un volume della collana I Nuovi Mestieri del Libro, edita da Editrice Bibliografica, per il quale gli allievi curano tutte le fasi redazionali, dalla correzione all’impaginazione.

È prevista infine la consegna dei diplomi agli allievi del Master 2015/2016 e la presentazione della prossima edizione del Master, che avrà inizio a gennaio 2017.

Guarda il programma completo della giornata e iscriviti online all’evento (iscrizione gratuita e obbligatoria).

Commenti chiusi