I metadati. Come vendere meglio libri e ebook di Enrico Guida e Paola Di Giampaolo

“Come è possibile reperire in una libreria online i titoli pubblicati su un argomento che ci interessa? Che cosa permette a un titolo di essere individuato come “il più venduto” e di finire nelle classifiche? […] I metadati, innanzitutto”

Considerato per troppo tempo un tema di poco conto da affidare a stagisti o a chi aveva tempo da perdere, recentemente si è fatta finalmente strada la consapevolezza di quanto i metadati siano fondamentali nel processo dell’e-commerce, soprattutto nell’ambito editoriale. La portata di questa operazione, “che è al tempo stesso culturale e promozionale”, è stata approfondita da Enrico Guida e Paola Di Giampaolo, autori del volume I metadati. Come vendere meglio libri e ebook, di Editrice Bibliografica (2017).

Ma cosa sono i metadati? Si tratta essenzialmente di un insieme di informazioni che contiene a sua volta altre informazioni relative a un certo prodotto. Servono dunque a far sì che possa essere ricercato e soprattutto posto in relazione ad altri articoli dalle caratteristiche simili. Un’àncora nel mare magnum della navigazione web e dell’e-commerce, che aiuta l’utente a trovare quello di cui è in cerca e anche quello di cui probabilmente non ne immagina neanche l’esistenza. Saper sfruttare appieno i metadati, oltre a favorire la vendita, potrebbe aiutare anche il lavoro interno di una casa editrice. Basti pensare all’area marketing o alla strutturazione di un sito internet, per non parlare poi della base statistica utile a un reparto commerciale, a un ufficio stampa o al magazzino.

Il volume si rivolge dunque a tutti gli operatori della filiera editoriale interessati ad acquisire consapevolezza sul grande potenziale di questa operazione e a orientarsi fra i tipi di metadati e le diverse catalogazioni, in un percorso che arriva sino al recente sistema di classificazione Thema e a ONIX, lo standard internazionale più riconosciuto a livello attuale. Una trattazione chiara e autorevole, redatta da chi lavora da anni nell’ambito dei metadati. Enrico Guida ha infatti tradotto e localizzato i principali standard di catalogazione, mentre Paola Di Giampaolo ha diretto progetti di ottimizzazione di metadati per editori e librerie online, oltre a essere coordinatrice e docente di web, e-commerce e metadati del Master in Editoria dell’Università Cattolica. Il volume si avvale inoltre dell’autorità della collana di Bibliografica “I mestieri del libro”, che contiene titoli dedicati specificatamente all’ambito editoriale. Anche per questa ragione il saggio costituisce una lettura aggiornata e utile per orientarsi in un mercato in continua evoluzione.

 

Enrico Guida, Paola Di Giampaolo – I metadati

247 pagg., 23,50 euro – Editrice Bibliografica 2017 (I mestieri del libro)

ISBN 978-88-70759495

Commenti chiusi