Manuale di redazione scolastica. Progettare e realizzare libri di testo nell’era digitale di Maria Vittoria Alfieri e Alessandro Vigiani

Oggi […] possiamo costruire un oggetto didattico complesso che si mostra e si comporta in modo molto diverso da quello che chiamiamo […] libro, e che richiederà un ripensamento della filiera produttiva e del modo in cui vengono coinvolti docenti e studenti nel suo utilizzo per l’insegnamento e l’apprendimento.

Forse più di altri settori l’editoria scolastica è quella che sta affrontando con vero spirito di intraprendenza la sfida del digitale. Stimolata da iniziative ministeriali, sta scoprendo le potenzialità della rivoluzione tecnologica nella creazione di una didattica per competenze e inclusiva. Il Manuale di redazione scolastica di Maria Vittoria Alfieri e Alessandro Vigiani, due professionisti del settore, rende bene l’idea di un organismo sofisticato ma affascinante, dove il funzionamento delle parti – e la comunicazione interna fra esse –  è indispensabile per la riuscita del progetto, un nuovo tipo di libro misto, che coniughi tradizione e innovazione.

Il libro si pone l’obiettivo di fornire una guida professionale agli operatori editoriali o agli aspiranti tali che vogliono cimentarsi nella produzione scolastica nell’epoca del digitale. Si spiegano in modo dettagliato tutte le fasi di progettazione e lavorazione del manuale scolastico misto, cioè del libro cartaceo, del suo corrispettivo digitale e del pacchetto di oggetti multimediali integrativi.

Nonostante la densità informativa, la lettura è scorrevole e facilitata dall’uso ricorrente di elenchi puntati ed esempi pratici in appositi box di approfondimento. Questi ultimi svolgono anche il compito di alleggerire la lettura, interrompendo il flusso testuale (anche graficamente dato che spesso incorporano infografiche colorate). Lo stesso si può dire delle interviste ai vari operatori della filiera del libro (dall’autore al grafico, dal direttore editoriale all’illustratore), poiché da un lato permettono una panoramica sui diversi ruoli nell’editoria scolastica, dall’altro lato danno un respiro più informale. Lo stile è chiaro, divulgativo, e disinnesca la potenziale difficoltà dell’argomento.

Il Manuale fa parte di una collana di Editrice Bibliografica, I mestieri del libro, che è nata allo scopo di aggiornare i professionisti dell’editoria già attivi nel campo o in ingresso, e che comprende (come in questo caso) anche libri scritti da professionisti e curati dagli allievi del Master professione editoria cartacea e digitale dell’Università Cattolica [http://www.editricebibliografica.it/libri-collana-i-mestieri-del-libro-26900.html].

Maria Vittoria Alfieri e Alessandro Vigiani – Manuale di redazione scolastica. Progettare e realizzare libri di testo nell’era digitale

200 pagg., 23,50 euro – Editrice Bibliografica 2016 (I mestieri del libro)

ISBN 978-88-7075-910-5