La forza di essere migliori di Vito Mancuso

“L’etica suppone che esista qualcosa di più importante della vita biologica, ed è esattamente qui che si radica la differenza tra vivere ed esistere. L’etica è la forza di esistere che supera il mero desiderio di vivere e che ci rende migliori.”

Come si fa a coltivare il proprio sé, senza concentrare tutto su di sé? È possibile essere migliori come esseri umani? Cosa significa in concreto fare il bene?

Vito Mancuso cerca di rispondere a questi interrogativi nel suo saggio La forza di essere migliori (Garzanti, 2019). Percorrendo il sentiero delle quattro virtù cardinali, l’autore sottolinea la necessità di diventare migliori. Non occorre essere i migliori, ovvero affermare sé stessi prevalendo sugli altri, ma bisogna essere migliori, attuando un lavoro su se stessi che porta ad estirpare i vizi e a far fiorire le virtù.

L’etica può essere vista come un ponte tra il singolo e il mondo: essa rappresenta il dovere che ha l’uomo per il fatto stesso di esistere come essere umano. Questo dovere consiste nello stare bene e ciò che consente di star bene è la virtù.  Secondo l’impostazione della filosofia classica la prime quattro virtù cardinali sono saggezza, giustizia, fortezza e temperanza. Mancuso si incammina lungo il percorso delle virtù cardinali poiché esse hanno il compito di produrre giustizia. La questione etica, ovvero cercare di essere e comportarsi in modo eticamente corretto, equivale alla questione della giustizia. Gli esseri umani devono domandarsi se hanno dentro di sé la volontà di essere giusti perché solo in questo modo possono attivare un meccanismo che mette in moto l’azione etica.

L’obiettivo di questo libro, dichiarato dallo stesso autore, è quello di “fare la morale per ridare forza al morale”.  L’essere umano è, per sua natura, in grado di migliorare continuamente e solamente ridando importanza all’etica l’uomo può essere migliore.

Mancuso attraverso concetti religiosi e filosofici sottolinea l’emergenza di capire che la vita dell’uomo non è solo sua, ma la realizzazione del proprio sé avviene mediante le relazioni con gli altri. Vi è, perciò, la necessità di creare una nuova visione in cui l’uomo si prenda cura di se stesso, degli altri e di tutto ciò che lo circonda

Vito Mancuso – La forza di essere migliori

357 pagg., 18,00 euro – Garzanti 2019 (Saggi)

ISBN 9788811675730

Commenti chiusi